Si sta svolgendo anche quest’anno il grande concorso letterario Ilmioesordio. Oggi tra i più importanti a livello nazionale, perché coinvolge grandi nomi dell’editoria italiana insieme a scrittori di ogni genere e lettori dal fiuto abile e sottile.

Foto di www.scuolaholden.it
Foto di www.scuolaholden.it

L’Espresso, Ilmiolibro, Newton Compton, Scuola Holden, Scuola Internazionale di Comics e Festival Internazionale di Poesia di Genova sono i nomi che rendono prestigioso questo importantissimo concorso. Quest’anno i partecipanti sono stati più di 2500 e ciascuna delle categorie è stata rappresentata più che bene dai candidati. Nella sezione narrativa si è evidenziato un gusto decisamente romantico in una fascia di età che mediamente va addirittura sotto i 25 anni. Il genere romance, infatti, predomina sui lavori presentati e le giovani donne vanno per la maggiore. Con gli uomini si sale di età, anche ai quarant’anni. Tanti autori del sud italia e tante storie interessanti, originali, profonde e divertenti. I lavori poetici proposti al concorso hanno evidenziato una sofferenza comune, una insoddisfazione generale con forti note malinconiche. Coincidenze che tracciano linee sottili di congiunzione in un periodo comune vissuto da persone distanti.

concorso_letterario_premio_ilmioesordio-650x151
Anche i fumetti presentati sono stati tanti e diversi tra loro. Alcuni molto esilaranti e leggeri altri profondi e seri, altri hanno saputo coniugare i due aspetti. I saggi, invece, sono stati premiati per l’abilità degli autori di rendere la disciplina e gli argomenti trattati leggeri e fruibili. Ma chi sono i finalisti di questa edizione? Eccovi il link dove troverete l’elenco dei finalisti!
E ora che succede? Entro il 30 novembre saranno segnalati sul sito ilmiolibro.it i vincitori del concorso. Per la sezione narrativa la Newton Compton pubblicherà i due migliori romanzi. Ilmiolibro premierà i due migliori libri di racconti con la pubblicazione in ebook a marchio Storiebrevi. La Scuola Holden assegnerà il Premio Creatività all’autore che più si sarà distinto per un utilizzo del linguaggio e/o della struttura narrativa innovativo e originale.
Per quanto riguarda la poesia, invece, il Festival Internazionale di Poesia di Genova premierà i due migliori libri di poesie con l pubblicazione in ebook. L’Espresso, invece premierò i due migliori saggi con la pubblicazione in ebook
e la Scuola Internazionale di Comics premierà i due migliori libri di fumetti e/o libri illustrati con un premio di 1000 euro o un workshop nella sede di Chicago di Scuola Internazionale di Comics. Tutte le pubblicazioni saranno accompagnate da anticipi in denaro che vanno dai 300 ai 3000 euro. Non a caso è uno dei premi più importanti, no? Seguitelo con attenzione per scoprire i vincitori e, se la scrittura fa parte della vostra vita, forse, potreste farci un pensierino per la prossima edizione, no?
Buona fortuna ai finalisti e a chi ha l’arduo compito di sceglierli!

Alessia Di Maria.

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *