Oggi Tratto Rosa ospita Ilenia Leonardini. Scrittrice Ligure, con sei pubblicazioni alle spalle e l’attesa del settimo libro che avremo la possibilità di leggere dal mese di maggio.

13084309_1735246226691830_1974871724_nCiao Ilenia! Benvenuta!

Congratulazioni per i tuoi traguardi! Pubblicare sei libri non è da tutti. Adesso vai persino verso il settimo! Cosa ami raccontare nelle tue storie?

Amo raccontare attraverso i sentimenti, avventure e idee dei miei personaggi ciò a cui credo fermamente: il rispetto per il prossimo e la vittoria della giustizia, alle volte ottenuta attraverso sofferenze che possono sembrare reali a chi legge.

Vorrei far capire che le persone non devono essere giudicate per come appaiono, perché alle volte il loro modo di essere nasconde persone che cercano solo un amico che possa dare conforto nei periodi di avversità.

Ogni storia viene creata in base al mio stato d’animo del momento, ciò cerco di farlo emergere con azioni e parole all’interno della storia ai miei personaggi.

Quel che scrivi coincide con ciò che leggi? Che letture preferisci?

Sì, sempre. Io leggo anche libri storici, ma i miei autori preferiti sono molti, ultimamente anche delle colleghe italiane che trovo scrivano molto bene ed i loro personaggi li trovo vivi.

Ultimamente ho dovuto accantonare la lettura perché sono alle prese con la stesura di parecchi libri.

Ma i miei preferiti, parlando degli autori stranieri, direi: Tolkien, Lewis, Michael Ende e la Alcott, Jane Austen, la Rowling e Rioran, ma non dimentico l’ideatore della saga di Shannara.

Quando hai iniziato a scrivere?Ricordi cosa ti ha spinto a mettere su carta le tue storie?

La scrittura l’ho incontrata verso i 14 anni.

I miei primi manoscritti ricordano più sceneggiature e sono carichi di dialoghi, poi mi sono detta: “… e se creassi uno stile tutto mio?”

Così ho fatto!

La scrittura creativa è stata, ed è ancora, una passione terapeutica. Mi ha aiutata a superare i momenti di sconforto, specialmente dopo perdita del lavoro.

Io lo dirò sempre: “Scrivere fa bene al cuore e all’anima!”.

Qual è il momento in cui, secondo te, una persona che ama scrivere si qualifica come scrittore?13115303_1735246236691829_1782193972_n

Personalmente, seppur abbia già pubblicato sei libri, mi considero un’emergente. Secondo me essere scrittrici complete significa cercare di migliorarsi volta per volta, ed è quello che continuo a fare.

Qual è, secondo te, il vantaggio di uno scrittore, e quale lo svantaggio? I pro e i contro di questo mondo, quali sono?

Il vantaggio è quello di creare storie dove i lettori possano rintanarsi quando hanno la necessità di evadere dalla realtà che, purtroppo, può essere avversa.

Nella lettura ti imbarchi in avventure seppur si è seduti sul divano o all’aperto, mentre ci si gusta un bel pomeriggio di sole.

Lo svantaggio è quello di dover, a volte, fare a gomitate con coloro che ti fanno “da maestrini” solo perché provano invidia per quello che con il proprio animo sensibile si è creato. Senza contare quelli che, avendo il cuore privo di sentimenti, giudicano un manoscritto mediocre. Ma sono convinta che certe persone lo fanno solo per invidia pura e semplice.

I pro direi che il più importante è quello di sentirsi in pace e serenità, perché creare è una cosa fantastica, specie quando ci si mette tutta l’anima e la passione, come faccio io.

I contro, non saprei, forse ribadisco l’invidia di coloro che scrivono ma lo fanno male senza usare il cuore e l’anima, quelli che creano solo per vendere. Io sono convinta che una buona scrittrice o buon scrittore sia apprezzato di più di uno o una che crea solo per vendere.

Noi scrittrici e scrittori dobbiamo trasmette entusiasmo per attirare nuovi lettori, far capire loro quanto la nostra umiltà ed educazione sia presente in tutte le nostre creazioni.

Perché secondo te è importante leggere?

È importante per vari motivi.

Per coloro che vanno ancora a scuola per far smuovere la loro anima ed il loro cuore inoltre per farli esprimere al meglio, smuovendo anche la loro fantasia. Personalmente mi è capitato di essere riuscita, con un mio libro (Storielle e favole), di migliorare la capacità di creazione di una ragazzina delle medie che aveva qualche problema, grazie alla lettura del mio libro è riuscita ad affinare la sua capacità creativa nei temi. Quello è stato uno dei giorni più belli della mia vita.

13082043_1735246230025163_138751143_nIlenia che scrive da sola nel suo luogo preferito e Ilenia che si relaziona con le persone, coincidono? O sfoghi parti di te differenti?

Principalmente mi sfogo di più nello scrivere in vari luoghi, possono essere: una piazza, o semplicemente seduta nel mio terrazzo, oppure, come è successo con Tra mito e realtà, in spiaggia, mentre iniziavano a giungere i bagnanti. Quel giorno si sentiva solo la voce del mare.

Inoltre mi piace parlare con le persone dei miei tesori, sia editi che quelli in stesura.

Preferisci iniziare una storia e concluderla o riesci a gestire più storie contemporaneamente?

Riesco a gestire più storie perché non ho mai il classico “blocco dello scrittore”, ma un mutamento di ispirazione, non so se a voi è mai capitato.

Qual è il libro che avresti voluto scrivere tu?

Sinceramente, parlando di libri che adoro, direi Lo Hobbit e Il Signore degli anelli. Io li adoro questi libri. Ma anche La storia infinita.

Ti è mai capitato di leggere un libro di un autore che pensavi di non poter apprezzare e invece ti ha sorpresa? Oppure di rimanere profondamente delusa da un libro sul quale riponevi fiducia?

Per ora non mi è capitata nessuna delle due situazioni, infatti io scelgo accuratamente i libri da leggere, so i generi che amo e scelgo tra quelli.

Tre libri che ami?

Lo Hobbit, Il signore degli anelli e La storia infinita. Anche se dovrei aggiungere altri tipo Le cronache di Narnia, Piccole Donne, Orgoglio e pregiudizio e tutta la serie di Harry Potter e dei libri su Percy Jackson.

Hai una copia del tuo libro e puoi regalarla ad uno scrittore perché possa recensire la tua opera. A chi la daresti?

Se potessi darla a due colleghi famosi lo darei a Rioran e alla Rowling, ma solo perché vorrei sapere una loro opinione, gli darei: Tra mito e realtà, Dei reincarnati. Ma anche Storielle e favole.

Cosa ti ispira quando scrivi le tue storie? Quanto credi possano essere influenzate da quel che ci investe nella vita?

Tutto quello che mi circonda, mi ispira. Anche ciò che di negativo e positivo mi accade nella vita di tutti i giorni influenza i miei scritti, infatti la trilogia noir è il risultato dell’incanalamento delle mie sensazioni negative, in quanto stavo per perdere il lavoro a causa della crisi, così mentre ascoltavo una canzone rock melodica di una gruppo tedesco iniziai la stesura di Hurricanes & Sun.

Ti stai affacciando all’editoria self per la prima volta. Perché?

Per provare e per vedere cosa si prova ad editare in self, voglio vedere se ci si sente più liberi di azione. Si può dire che è un’esperienza che voglio assolutamente provare.

Seppur mi trovo bene con le case editrici (non a pagamento) che hanno pubblicato i miei libri.

Quanto pensi possa essere utile la solidarietà tra gli autori emergenti?

Utilissima, come quella di mettere alcuni giorni a disposizioni le nostre bacheche dei profili facebook dove spronare i colleghi a pubblicare link dei loro libri editi o blog o pagine di grafici. Tutti dobbiamo aiutarci.

Come quello di acquistare tra di noi i libri dei colleghi, ovviamente tra i generi letterari che ci piacciono di più.

Io personalmente, e mi scuso con chi li scrive precisando che non ho nulla contro di loro, gli unici che non leggerei mai sono gli erotici, purtroppo mi imbarazzano troppo e non riesco a leggerli e nemmeno scriverli.

Io scrivo tutti i generi, tranne quello sopracitato.

A chi consigli i tuoi libri?13101062_1735246233358496_291568313_n

A tutti, sono libri che possono aiutare ad evadere dalla realtà e immaginare anche come gli stessi lettori “vedano” fisicamente i personaggi da me descritti.

Infatti io mi faccio sempre una sorta di cast cinematografico per visualizzare nella mia mente ogni situazione.

Parlaci delle tue pubblicazioni!

Prima vi parlo della trilogia noir. Ecco le sinossi:

Trilogia Hurricanes

La storia travagliata di Hagen ed Andreas Häuser, che in tenera età vengono travolti da un uragano di eventi che li porterà a cercare in ogni dove la verità, ovvero il perché in questi anni hanno incontrato tristezza e dolore.

Quando una svolta dietro ad un vicolo non li porterà a conoscere qualcuno che li aiuterà in questa ricerca, la ricerca della verità sul mistero che avvolge le loro peripezie.

Li trovate su www.lulu.com in versione e-book e cartaceo

In versione cartacea disponibile su Mondadori Store Online, Rizzoli, Amazon e Google libri.

Nella ricerca scrivete: Ilenia Leonardini.

Oppure sul sito www.irdaedizioni.it

Per le librerie all’interno del sito trovate tutte le informazioni e i contatti.

Storielle e Favole

Fantasy, Fantascienza, Epica, Dark, sono solo alcuni degli argomenti trattati dalla bravissima scrittrice Ilenia Leonardini, nella sua nuova opera. Il volume non è solo un florilegio in cui mondi e situazioni si incontrano e si scontrano, ma è un’accurata ricerca etica di ciò che ognuno di noi dovrebbe fare per migliorare. Ogni racconto, oltre alla visione edenica e un po’ onirica, porta con sé comunque una morale e questa non è solo una pausa di riflessione per un pubblico giovane ma è un messaggio per ogni uomo; perché i sogni non appartengono solo agli adolescenti ma a tutti, e tutti possiamo, nel nostro piccolo, cambiare le cose, basta solo volerlo …

Lo trovate su www.lulu.com in versione e-book e cartaceo

In versione cartacea disponibile su Mondadori Store Online, Rizzoli, Amazon e Google libri.

Nella ricerca scrivete: Ilenia Leonardini.

Oppure sul sito www.irdaedizioni.it

Per le librerie all’interno del sito trovate tutte le informazioni e i contatti.

Tra mito e realtà, Dei reincarnati

I miti greci sono sempre carichi di poesia e trasportano chiunque li legga in un mondo così bello che tutti vorremmo visitare, ma solo la fantasia di ogni singolo uomo è la chiave per accedervi.

Con Tra mito e realtà, Dei reincarnati possiamo rivivere questi miti, in chiave moderna.

La storia di ragazzi così diversi tra loro ma amanti delle arti e dell’archeologia.

Due coppie di fratello e sorella, le cui famiglie sono comunque legate, Una scoperta inusuale li vedrà protagonisti di un viaggio alla ricerca di reperti archeologici nascosti in varie parti d’Europa.

I nemici che affronteranno sono potenti e, questi ultimi, cercheranno di corrompere il cuore umano e spingerlo a compiere atti che portino alla distruzione. Un antico e perduto libro, completamente dorato, potrebbe risolvere il problema. Riusciranno i nuovi Olimpi a scongiurare la rovina del genere umano?

Lo trovate su www.lulu.com in versione e-book e cartaceo).

Nella ricerca scrivete: Ilenia Leonardini.

Oppure sul sito www.irdaedizioni.it

Per le librerie all’interno del sito trovate tutte le informazioni e i contatti.

Disponibile su Amazon, Mondadori store online e Rizzoli.

I mondi fantastici dell’anima

Un insieme di storie realizzate in base ad ogni stato d’animo che mi ha avvolto, si passa dal fantasy, allo storico, dal presente al passato, un giro per tempi e luoghi magici che possono portare, chi legge, a scoprire il folletto o la fata che è in sé.

Un libro per tornare a dedicare la propria mente nei sogni che, da bambini, si hanno sempre e che, se si vive con l’idea di realizzarli, essi alla fine diventano realtà

Un libro che è carico di speranze e di ricordi che nel cuore rimangono indelebili.

Dove li trovate

Versione cartacea

http://www.montecovello.com/shop/i-mondi-fantastici-dellanima/

Amazon:http://www.amazon.it/mondi-fantastici-dellanima-Ilenia-Leonardini/dp/8867337688/ref=sr_1_5?ie=UTF8&qid=1449310521&sr=8-5&keywords=ilenia+leonardini

La Feltrinelli: http://www.lafeltrinelli.it/smartphone/libri/leonardini-ilenia/i-mondi-fantastici-anima/9788867337682

Versione e-book

https://www.bookrepublic.it/book/9788867337699-i-mondi-fantastici-dellanima/?tl=1

oppure su

http://www.ibs.it/ebook/leonardini-ilenia/mondi-fantastici-dell-anima/9788867337699.html

Oppure su :

http://www.hoepli.it/ebook/i-mondi-fantastici-dell-anima/9788867337699.html

Come possiamo seguirti?

Il mio blog personale: http://lecreatureletterariediilenialeo.blogspot.it/

La mia pagina Facebook: https://www.facebook.com/Hurricanes-sun-un-libro-di-Ilenia-Leonardini-783616168339224/?ref=aymt_homepage_panel

Ilenia, la redazione di Tratto Rosa ti augura tanta fortuna con le tue precedenti pubblicazioni ma sopratutto con la prossima! Grazie e a presto!

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *