Avete mai preparato i brownies?
Sono dei deliziosi dolcetti, molto semplici da preparare… tratti da una ricetta di Christophe Michalak…
La dieta, la voglia di cucinare e continuare a sperimentare non vanno molto d’accordo… ci provo a resistere, ma avete presente quelle giornate grigie e nebbiose? Ecco, le mie giornate senza i miei esperimenti, sono proprio così!
Poi, appena tocco una frusta, peso del cioccolato o dello zucchero di colpo tutto si colora, come nei cartoni animati e diventa più bello e allegro…
Di necessità virtù: nelle giornate “grigie” studio libri di pasticceria per ottimizzare ricette dove il burro e i grassi animali la fanno da padrone, sostituendoli con oli vegetali leggeri (riso, vinaccioli…) e prediligendo farine e zuccheri integrali (spesso miele) a quelli raffinati.
Non sempre questi esperimenti riescono perfettamente, ma non mi arrendo e spero di proporvi ricette sempre più interessanti.
Uno dei dolci preferiti del mio mito assoluto (Christophe Michalak) sono i brownies, con burro (ahime!) e noci pecan… l’influenza mi ha costretto a non poter uscire di casa per acquistarle e le ho sostituite con normalissime noci, anzi proprio normali non sono, provengono direttamente dall’albero della casa “in campagna” dei miei, quindi secondo me sono specialissime… vuoi mettere con quelle comprate nelle bustine a 99 cent?
Ho ricalibrato la quantità di olio in sostituzione del burro (darò entrambe le quantità, così potrete decidere cosa usare), ma il dolcetto non ne ha minimamente risentito… anzi, il risultato è davvero morbido e gustoso, come un brownies dovrebbe essere.
Ecco la ricetta:
Ingredienti:
90 g di burro (oppure 70 g di Olio di semi)
110 g di zucchero Muscovado
2 uova
40 g di farina 00
50 g di cacao amaro in polvere
40 g d noci
50 g di cioccolato fondente (70%)
1 pizzico di sale
Procedimento:
Accendere il forno a 190° C., appena raggiunge calore. tostare leggermente le noci nel forno e farle raffreddare; sciogliere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente.
Con la frusta montare il burro morbido (o l’olio) con lo zucchero, poi aggiungere una alla volta le uova, fino a quando otterrete un composto spumoso.
A questo punto aggiungere il cioccolato fondente e mescolare bene.
Miscelare fra loro la farina e il cacao e aggiungerli al composto in 2 volte, mescolando con la spatola; unire anche le noci.
Stendere in una teglia rivestita di carta da forno e cuocere per circa 10 minuti.
Far raffreddare e tagliare a cubozzi.
A presto,