Frida Kahlo sarà per sempre una musa ispiratrice… non solo per la moda.

Frida Kahlo ha fatto del suo modo di vestire uno stile unico e affascinante, tanto che ancora oggi la moda continua ad ispirarsi a lei. 
Un tempo preferiva indossare solo abiti da uomo, ma a causa di un incidente con conseguenti lesioni riportate ad una gamba, Frida, a causa di una struttura ortopedica, ha lasciato quegli abiti per indossare le gonne lunghe dal gusto messicano.  Abiti tradizionali della cultura messicana, gonne ampie, fiori sia tra i capelli che come trama del suo vestiario sono diventanti una serie di elementi fondamentali per Frida, elementi che le hanno permesso di diventare la protagonista della moda internazionale.

Frida Kahlo ha influenzato in modo profondo l’arte e la moda.

I vestiti che Frida sceglieva erano mirati a nascondere le cicatrici che portava sulla pelle, ed i colori vivaci che sceglieva la trasformavano in una opera d’arte, le stesse che dipingeva costretta nel suo letto imprimendo la sua arte anche attraverso le tele.  Probabilmente non avrebbe mai immaginato di diventare simbolo di ispirazione per le donne.

La scoperta del suoi abbigliamento è avvenuto attorno al 2004 quando il suo guardaroba è stato esposto nella sua residenza di Città del Messico. I maggiori stiliti, Dolce & Gabbana, Givenchy, Jean Paul Gaultier, Kenzo e così via hanno da subito preso spunto dai suoi capi tenendo vivo il sui ricordo anche tra le passerelle.

I capi sono stati completamente reinterpretatati per adattarli ad una chiave più moderna, ma è stata rilasciata l’essenza simbolica che viene espressa nella trama. I tessuti e i colori sono vivaci e richiamo i colori di quella terra, il Messico, creando uno stile unico e ricercato.

La moda ispirata a Frida Kahlo probabilmente non tramonterà  mai, e gli abiti dal gusto Messicano saranno sempre più diffusi. Non ci resta che riempire il nostro guardaroba per la Primavera – Estate 2018.

Linda.

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *