Colora le nostre case di rosso quando il Natale si avvicina, ma qual è la sua storia?

La storia della Stella di Natale, come tutto il periodo natalizio, ha qualcosa di magico. Per questo va conosciuta, perché non è semplicemente una pianta rossa che sta bene insieme al resto delle decorazioni! Ha un suo significato affascinante e una sua storia che affonda le sue radici nell’antichità.

La stella di Natale

Per scoprire la storia della stella di Natale dobbiamo andare indietro nel tempo fino agli Aztechi. Sì perché le origini di questa pianta natalizia sono legate ad una antica leggenda che la vede protagonista. La stella di Natale, infatti, non è altro che il risultato di una tragica storia d’amore. Il suo colore non è legato propriamente al Natale ma a ciò che di più spaventoso e allo stesso tempo legato alle pene e alle passioni ci sia nella vita terrena: il sangue!

Ma non è di un sangue qualunque che si parla, bensì di quello del cuore infranto di una dea azteca. La pianta infatti era molto diffusa tra le regioni montuose abitate dagli aztechi e da essa estraevano il pigmento rosso per colorare tessuti e cosmetici oltre che una utilissima linfa utilizzata per produrre un antipiretico.

Ma se da un lato la storia della stella di Natale pare derivare dal sangue del core infranto di una dea azteca, ferita da un amore non corrisposto, esistono altre leggende che raccontano le origini di questa pianta natalizia.

La protagonista di questa altra leggenda è Pepita, una ragazza messicana che non avendo denaro per comprare un dono da regalare a Gesù bambino deside di arrangiarsi. Compose un mazzolino di ramoscelli di ramoscelli ed ermacce che durante la messa di Natale germogliò fino a diventare la Stella di Natale che conosciamo!

La stella di natale

Le leggende cambiano, in alcuni dettagli come Pepita che in alcuni racconti si chiama Lola, nei luoghi, nello svolgimento. Un unica costante è quella che attribuisce alla pianta natalizia una inspiegabile magia. Deriva sempre da una sofferenza, da un lato un cuore infranto, dall’altro la povertà, ma germoglia sempre in uno splendido fiore da ammirare!

E voi avete una Stella di Natale in casa?

  • 9
  •  
  •  
  •  
  •  
    9
    Shares
  • 9
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *