“Tu che sei nata dove c’è sempre il sole, sopra uno scoglio che ci si può tuffare e quel sole ce l’hai dentro al cuore, sole di primavera, su quello scoglio in maggio è nato un fiore.” Fabio Concato.

L’amore nella musica è stato dedicato a tante forme di questo bellissimo sentimento. L’amore come passione, come voglia di vivere e come amore per la famiglia, per i figli. Queste, in particolare, sono spesso canzoni che fanno stringere il cuore a tutti perché non solo ci immedesimiamo, chi più chi meno, in questi genitori innamorati. Spesso è proprio la visione romantica dell’infanzia, dal punto di vista di chi si ritrova a stretto contatto con un bimbo, a farci commuovere.

L'amore nella musica

Ma andiamo dritti al punto! Abbiamo selezionato cinque canzoni per voi che celebrano l’amore nella musica, l’amore per i figli.

L’amore nella musica: prima di ogni cosa di Fedez

Una dedica al figlio Leone che ha spopolato nel regno dei Ferragnez: i social. Ma oltre al mondo di internet anche le radio hanno ben accolto questo inedito del rapper milanese. Un testo intriso di sorpresa e di paura, di un papà che passa al figlio il testimone dell’infanzia, i ricordi di una adolescenza pienamente vissuta che si trova improvvizamente mutata nel ruolo del genitore.

Tutto tua madre: J-Ax

A raccontare la paternità con una nota sofferta è J-Ax. Un vita che ti costringe a diventar grande, a diventar vecchio ma che ti riscopre bambino quando diventi padre, che ti fa buttar via il cellulare, tutte le cose che ci sembravano importanti, per correre semplicemente su un prato, sporcarsi di erba, e amare, profondamente, la propria famiglia.

L’amore nella musica: Avrai di Claudio Baglioni.

Quanti di noi hanno cantato a squarciagola questa canzone? In macchina, in camera, sotto la doccia. Sto alzando la mano e, sono certa, lo staranno facendo anche molti di voi. Avrai è davvero un inno alla vita. La gioia della scoperta e dell’augurio di uno stupore che sappiamo di aver dimenticato ma, quando pensiamo ad una nuova vita che nasce, come per magia ci sembra di tuffarci ancora una volta in quei ricordi.

L’amore nella musica: A modo tuo di Elisa

Non c’è forse dedica più altruista, innamorata e romantica di “A modo tuo” di Elisa. L’amore nella musica, con questa canzone, fa quel passo indietro necessario a riconoscere un figlio come un altro protagonista del mondo. Una persona che sui propri piedi percorrerà la sua strada con lo sguardo attento ma mai soffocante di un genitore che ha capito cos’è l’amore incondizionato.

Hey Jude.

Paul McCartney non ha dedicato questa splendida canzone a un suo figlio bensì al figlio di John Lennon, provato in quel periodo dalla separazione dei genitori. Si trovava in macchina quando pensò al dolore di quel ragazzo e a quella canzone triste che poteva esser presa e resa migliore “take a sad song and make it better”.

L’amore nella musica, quello che dura al di là del tempo: Tears in Heaven.

Il figlio di Eric Clapton e Lori Del Santo aveva 4 anni quando cadde dal 53esimo piano di un grattacielo interrompendo la sua breve vita. Fu da questa tragica storia che nacque uno dei pezzi più belli della storia della musica.

L'amore nella musica

“Beyond the door there’s peace, I’m sure. And I know there’ll be no more tears in heaven.”

 

 

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares
  • 3
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *