Quante volte ci siamo dette: oggi voglio stare leggera, mangio solo un pezzetto di parmigiano? Ma sarà davvero così? Scopriamolo assieme…

Vi siete mai chieste perché nelle diete il consumo dei formaggi è limitato a due giorni a settimana e spesso nella descrizione del latticino è specificata la stagionatura del prodotto? Ecco, generalmente, la grassezza di un latticino dipende dal tempo di lavorazione.
Praticamente, si può dire che, meno un formaggio è lavorato, meno grassi e colesterolo contiene. Ad esempio, la mozzarella, il formaggio fresco per eccellenza, contiene solo 42mg di colesterolo in 100g di prodotto.

Il famoso pezzetto di parmigiano, invece, purtroppo, ne contiene quasi il doppio.

Ora, ciò non significa che, da un giorno all’altro, dovremmo smettere di mangiare tutti i formaggi stagionati, ma soltanto che dovremmo cercare di limitarne il consumo.
Come dice il detto: il troppo stroppia.

Ma quali formaggi possiamo mangiare senza problemi?

Beh, se non vogliamo proprio rinunciare ai latticini, possiamo scegliere i cosiddetti formaggi a pasta morbida, ovvero quelli con più acqua in circolo.
Un’altra cosa che dobbiamo tenere bene a mente è che in media, i formaggi stagionati per molto tempo (vedi il grana, ndr) e le ricotte (soprattutto quella di mucca) contengono quantità rilevanti di grassi saturi e colesterolo.

In definitiva, esistono formaggi magri?

Sì, esistono e sono quelli che vengono realizzati con l’utilizzo di latte scremato o solo tramite il latticello (come i fiocchi di latte). Ultima cosa e più importante, se vogliamo mangiare un formaggio, uno qualsiasi (eh sì, perché alla fine, i latticini non mancano mai dalle nostre tavole) possiamo farlo ma con moderazione, e facendo attenzione a sostituirlo ad un altro alimento.

Ricordate bene: il valore nutritivo di un qualsiasi latticino può essere paragonabile a quello della carne o del pesce, mai mangiare tutti e due nello stesso pasto.
Quindi, mangiare formaggi e restare in linea si può… e con gusto!

Sapevate tutte queste cose sui formaggi? Fatecelo sapere con un commento.

#StayTuned #StayPink #StayWealthy

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *