‘ Dimmi tre segreti ’ è un romanzo di Julie Buxbaum edito da DeAgostini ed uscito il 10 Maggio in tutte le librerie italiane e in formato digitale.

13062452_1763461913889324_4780587565288803393_nLibro da inserire nella categoria young adult, il romanzo racconta la vita di Jessie Holmes che, da Chicago, si trova trasportata a Los Angeles, dopo che il padre, rimasto vedovo, si risposa con una donna del posto. La prima cosa che la giovane nota è il differente tenore di vita che la fanno sentire un pesce fuor d’acqua. Jessie Holmes è una ragazzina di quasi diciassette anni che ad un anno dalla conclusione del liceo si trova a dover affrontare una vera e propria giungla di persone, i suoi nuovi compagni di scuola. E tra Barbie e Ken, solo due persone le saranno accanto: Ethan e PS.
Chi è PS? Un perfetto sconosciuto. Una persona che dietro e-mail anonime aiuterà Jessie a destreggiarsi nella nuova giungla scolastica.

La copertina del libro è stupenda. Vorrei fare i complimenti a DeAgostini perché nella sua semplicità mi ha colpita e mi ha convinta subito a leggere il libro, ma soprattutto ad acquistarlo. Purtroppo devo aprire una dolorosa sulle copertine italiane che, per la maggior parte delle volte non c’entrano nulla con ciò che il libro narra. Spesso si punta a fare ‘ scalpore ’, tra copertina e sinossi, ma apprezzo sempre di più questa casa editrice italiana che ha fatto della semplicità il suo punto di forza. Vorrei fare i complimenti anche a Michela Albertazzi, la traduttrice del romanzo. Sono felice di poter dire che questa traduzione è impeccabile. La verità è che ce l’ho a morte con i lavori di editing e traduzioni di diverse case editrici, ma è anche vero che la DeAgostini è sempre stata all’altezza delle mie aspettative e, ancora una volta mi trovo a dover dire che ha fatto proprio centro, rendendomi la lettura veramente piacevole (non so voi, ma io odio dover trovare errori grossolani quando leggo una storia).

‹ Se la mia vita fosse un diagramma di Venn, la personalità che immagino di avere e quella che possiedo veramente non si intersecherebbero mai. Via mail e SMS, invece, ho quei pochi istanti in più che mi permettono di essere la versione migliore, rielaborata, di me stessa. Di essere la ragazza la cui personalità sta nell’intersecazione tra i diagrammi. ›

Questo piccolo stralcio di libro viene dal primo capitolo del romanzo. Credo sia questo punto che mi abbia fatto decidere che questo romanzo meritava di essere concluso e, in effetti, l’ho divorato in una nottata. Non sono riuscita a staccarmi dalle sue pagine nemmeno per dormire. Sono arrivata praticamente all’alba con due occhi rossi da vampira e la soddisfazione di aver scoperto chi fosse PS, sì perché chiaramente Jessie lo scoprirà e, credetemi, vi troverete a fare il tifo per lei perché sia veramente felice.

Che cosa ho apprezzato del libro oltre la copertina, la traduzione e la storia? I personaggi. Ho trovato che ogni singolo personaggio, dalla protagonista ai personaggi secondari, crescesse. Ho particolarmente apprezzato il legame che si è instaurato tra Jessie e il fratellastro Theo, è cresciuto, maturato, si è ampliato. Ho apprezzato che il padre di Jessie riconoscesse i suoi errori e ho apprezzato tantissimo PS e Ethan. Devo dire che gli unici personaggi che non mi sono piaciuti sono le due barbie che hanno dato il tormento a Jessie fin dall’inizio. Mi sono piaciuti i riferimenti letterari sparsi per il libro. Ho adorato Ethan, assolutamente il mio personaggio preferito.

Insomma, questo libro merita assolutamente di essere letto. Che abbiate quindici, venti, trenta, quaranta, cinquanta anni, non importa. Per quanto possa essere stato messo nella categoria Young Adult, questo libro è avvincente e la storia ha molto da insegnare riguardo la perdita di una persona cara, riguardo l’andare avanti e trovare uno spazio nel mondo. Riguardo il rapporto tra genitori e figli. Potrei andare avanti all’infinito perché questo romanzo è davvero pieno di insegnamenti alla quale prestare attenzione e dei quali fare tesoro.

Alla prossima,

Yls.

13244872_278503879151039_7692919659396933458_n

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *