Leggere sotto l’ombrellone sembra l’idea migliore per l’estate, e perché non farlo con libri pieni di una bella dose di adrenalina?

E finalmente, con l’arrivo dell’estate, non c’è nulla di meglio che andare a prendere il sole in spiaggia, con un buon libro a portata di mano. 
Più tempo, troppo caldo per poter fare altro che non sia andare al mare – o in piscina – ma non avete idea di cosa leggere? Volete leggere qualcosa che non vi annoi ma vi tenga sull’attenti, catturando la vostra attenzione tanto da tenervi incollati a quelle pagine?
Bene, perché ho qui per voi ben dieci titoli di libri che vi faranno trascorrere l’estate perfetta.

  • HUNGER GAMES.Saga di tre libri, scritti da Suzanne Collins e diventati famosi grazie alla trasposizione cinematografica con protagonista Jennifer Lawrence. Non serve che mi soffermi troppo, essendo estremamente popolare e famoso, ma lasciatemi consigliarvi assolutamente questi tre libri. Adrenalina, avventure, roba da farvi accapponare la pelle! Di certo non potete perderla, giusto?
  • TRAINSPOTTING.Primo romanzo dello scrittore scozzese Irvine Welsh, ha come protagonisti un gruppo di tossicodipendenti alla fine degli anni ’80.
    Il titolo significa letteralmente guardando i treni, e si riferisce ad un paragrafo in particolare. Tra droga, disintossicazioni riuscite o meno, alcool risse, e sesso, Welsh riesce a descrivere in modo grottesco ogni singola avventura dei protagonisti, con i loro intercalari e comportamenti.  Di certo un libro da leggere!
  • NOI, I RAGAZZI DELLO ZOO DI BERLINO ( Wir Kinder vom Bahnof Zoo ).E’ un libro autobiografico, pubblicato da due giornalisti e dalla protagonista del romanzo, Christiane Vera Felscherinow.
    Il libro è nato durante delle interviste alla ragazza, imputata e testimone di un processo per spaccio e possesso di droga. Alla fine degli anni settanta venne pubblicato, destando un’enorme scalpore per la giovanissima età dei protagonisti.  Uno dei libri che cambia decisamente la vita.
  • HARRY POTTER.Su una delle saghe più famose del mondo non occorre che io mi dilunghi troppo. Quasi tutti hanno letto i libri della Rowling, e chi non lo ha fatto… beh, cosa state aspettando gente?
  • IL PROFUMO ( Das Parfum – Die Geschichte eines Mörders).Scritto nel 1985, narra la vita di Jean-Baptiste Grenouillenella Francia del ‘700, da cui è stato tratto un fantastico film, dal titolo omonimo, con protagonista Ben Whishaw. Jean-Baptiste ha un olfatto sovrumano, ma completamente privo di un proprio odore e di sentimenti. Ha lo scopo di creare un profumo talmente fantastico che costringa l’umanità ad amarlo. Per farlo ucciderà ventiquattro ragazze. Vi ho incuriosito almeno un pochino?
  • IL SIGNORE DELLE MOSCHE ( Lord of the Flies ).Romanzo d’esordio del premio Nobel per la Letteratura William Golding viene scritto a inizio anni cinquanta, ed ha come protagonista un gruppo di ragazzi bloccati su un isola disabitata. I ragazzi, precipitati in quell’isola durante una non identificata guerra nucleare, passano da ben educati, a regredire pian piano ad uno stato umano sempre più primitivo.  A questo romanzo è ispirata la serie Netflix “The Society”.
  • INTERVISTA COL VAMPIRO ( Interview with the Vampire ).E’ il primo romanzo delle “Cronache dei vampiri”, pubblicato da Anne Rice.
    Il libro tratta la vita del vampiro Louis de Pointe du Lac, che racconta la sua vita ad un giornalista. Con lui conosciamo Louis, veniamo trasformati con lui. Ci affezioniamo, ed odiamo, il creatore Lestat, la piccola Claudia.  Una delle storie che ci fanno amare i vampiri, così malinconici, negativi ed umani, quasi reali.
  • AMABILI RESTI ( Lovely Bones ).Romanzo della scrittrice Alice Sebold, è raccontato in prima persona dalla protagonista, Susan Salmon, una quattordicenne assassinata in seguito ad uno stupro.  Susie racconta la sua tragedia, osserva la sua famiglia, i suoi amici, dei suoi amabili resti.
    Da questo romanzo è stato tratto un film omonimo, di Peter Jackson e con la bravissima Saoirse Ronan.
  • LA BIBLIOTECA DEI MORTI ( Library of the dead ).Romanzo d’esordio di Glenn Cooper, è un thriller/giallo che ha dato origine ad una saga di quattro romanzi.  I protagonisti sono il detective Piper e Shackleton, ex compagno di stanza ai tempi del college, che dovranno scoprire chi è lo strano killer Doomsday, che invia alle vittime una cartolina in cui indica il giorno in cui esse moriranno, cosa che poi si verifica ogni volta.
  • IL SIGNORE DEGLI ANELLI (Lord of the ring ) :
    Chi non conosce il colossal fantasy per eccellenza, da cui Peter Jackson ha tratto la saga composta da tre film ( uno per ogni libro) ?
    La trilogia del signore degli anelli è entrata con prepotenza nella lista tra i migliori libri, sia fantasmi che in generale. E sinceramente, tra orchetti, elfi, nani, hobbit e cavalieri cos’altro ci potremmo aspettare se non un’avventura epica, adrenalina e ricca di colpi?
    Sicuramente il libro per eccellenza per gli amanti del fantasy e non solo. Insomma, chi potrebbe rinunciare ad esplorare la terra di mezzo?

Ed ecco per voi, e solo per voi lettori di Tratto Rosa, la lista dei libri che dovrebbero assolutamente accompagnarvi in spiaggia. Che ne dite, interessanti vero?

Ambra Ferraro.

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

One Comment on “Letture adrenaliniche: 10 titoli.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *