Sembra una follia. Alla sola idea di parlare con un animale qualcuno strizza il naso eppure pare faccia bene un po’ a tutti. Parlare con le piante, con gli animali o persino con la natura intera spesso ha una valenza spirituale. Ma… se facesse bene persino al rapporto col proprio cane?

Il rapporto con il proprio cane è una delle cose più importanti. Gli animali domestici non solo sono fisicamente presenti in una percentuale abbastanza elevata nella vita delle persone ma incidono anche parecchio. Dunque appare chiaro che instaurare un rapporto solido è molto importante. E pare che parlare al proprio cane aiuti a stringere ancor di più questo rapporto.

Il cane continuerà a scodinzolarvi al vostro rientro. Lo farà per tutta la vita. Ma le feste non sono sintomo di un rapporto speciale. La devozione del cane è incondizionata. Ma solo chi lo vive, un rapporto speciale, sa quanto sia differente. Ma in che modo può diventarlo parlando al proprio cane?

Prima di ogni altra cosa i cani apprendono le vostre parole.

Chiaramente se vi sentono parlare spesso iniziano ad associare parole a situazioni, luoghi, oggetti e capirvi li avvicina inevitabilmente a voi. Riuscirà maggiormente ad interagire con voi e questo in un rapporto è essenziale. E seppure all’inizio non capiscano assolutamente nessuna parola, iniziare a capire i vostri toni costruisce un legame tra voi e loro. Fate la prova! Un cane che vive con voi e al quale parlate spesso, dopo un po’ di tempo capirà parole e situazioni che non gli avete insegnato in nessun modo!

Altra cosa fondamentale è il sapersi utili.

Sembra banale ma non lo è. Parlare con qualcuno, anche se un animale che non può darvi consigli, è uno sfogo importante. Fa bene a noi e loro lo sentono. Sentono il benessere, la serenità, la felicità. Sapere di rendervi tranquilli li farà stare bene e si instaurerà un altro punto di contatto, quello dell’empatia.

Tutto questo aiuta inevitabilmente a rafforzare il rapporto. Due essere viventi che comunicano sicuramente riescono anche a volersi bene in modo differente.

E questo non lo diciamo noi, ma, ancora una volta, la scienza. Uno studio condotto dall’Università di New York e pubblicato sulla rivista scientifica Animal Cognition, infatti, l’ha confermato. Parlare al proprio cane aiuta ad instaurare un rapporto solido e intenso.

Buona vita con i vostri amici,

Alessia Di Maria

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *