La ricetta dei nostri Muffin salati è molto semplice. Per prepararla basteranno solo pochi minuti!

I Muffin salati oltre ad essere semplici da preparare sono anche squisiti. Hanno un sapore delicato che li rende adatti a qualsiasi tipo di gusto personale. La loro è una preparazione estremamente semplice e gli ingredienti da utilizzare si possono trovare facilmente nel frigo. Sono ideali per un party o come aperitivo. Provare per credere!

Ingredienti: 

250 g. di farina 00

50 g. di parmigiano

200 ml di latte

40 ml di olio d’oliva

3 uova

1 bustina di lievito

Sale q.b

Pepe q.b

Affettati a scelta ( prosciutto cotto, crudo, speck )
Formaggio a scelta ( provolone, fontina, emmental )

Procedimento: 

Per iniziare con la preparazione dei muffin salati iniziate dalla teglia, lo stampo per i muffin. Foderatelo con delle cartine leggermente imburrate e dopo iniziate a tagliare a dadini, o sminuzzare, gli affettati che avete scelto in modo da averceli pronti successivamente.

Versate in una ciotola le uova, l’olio, il latte e con una frusta a mano iniziate a lavorare il composto mescolando per bene, fino a quando tutti gli ingredienti non si saranno amalgamati tra di loro. A questo punto potete aggiungere il parmigiano, il lievito, il sale, il pepe e la farina riprendendo a mescolare tutto e amalgamare il composto ancora una volta. Quando il composto sarà omogeneo, e senza grumi, potete aggiungere gli affettati che avete sminuzzato precedentemente. Adesso mescolate il tutto per l’ultima volta prima di passare alla cottura.

Riempite gli stampi dei muffin con il composto. Fate però attenzione a non riempirli troppo. Vi ricordando che il composto in cottura tenderà a gonfiarsi e potrebbe quindi uscire fuori dai pirottini. Vi consiglio di riempirli per metà. Infornate in un forno preriscaldato a 180° per circa 20 minuti.

Fate raffreddare prima di servire, e i vostri Muffin salati sono pronti da essere gustati!

Linda. 

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *