Pasqua è il momento adatto per la prima vacanza. Ecco alcune mete low cost in Italia da poter raggiungere!

La scorsa settimana vi abbiamo consigliato alcune mete low cost in giro per il mondo, da raggiungere a Pasqua. Se la vostra idea è quella di una settimana più pratica e più veloce da raggiungere non è un problema: l’Italia è ricca di località da poter visitare e che aspettano voi con delle belle iniziative per la Settimana Santa.  Il 21 Aprile è dietro l’angolo, quindi affrettatevi ad organizzare la vostra settimana di relax o all’insegna di nuove tradizioni.

Se non avete ancora un’idea chiara di dove andare, eccovi qualche consiglio utile:

1- Sora, Lazio.

In Italia sono celebri le processioni di Sora, in provincia di Frosinone.
Il corteo, che si svolge nelle strade del centro, è accompagnato da canti, candele e dalle confraternite cittadine. La processione è nota per essere la più commuovente e anche tra la più bella di tutta Italia. L‘evento inizia dalla Chiesa di S. Spirito e la processione si snocciola tra percorsi delimitati da candele. Il tutto si svolge in un silenzio che induce alla preghiera. Ad accompagnarlo solo la banda della città con le note del “canto sorano”, una struggente melodia dedicata all’Addolorata.

2- San Severo, Puglia. 

Quelle che si svolgono in Puglia sono tre commuoventi precessioni, organizzate da tre confraternite. Hanno origini antichissime, sembrano infatti risalire al 1837, e consiste in una processione di tre statue portate a spalla dalle confraternite. Come funziona? Si inizia la mattina del Venerdì Santo, con la processione dell’Addolorata e di Gesù Flagellato. Le tre processioni escono tutte da una chiesta della città e raggiungono la Piazza Castello, dove avviene il loro incontro. È sicuramente uno spettacolo imperdibile. Inoltre potrete approfittarne per godervi la Puglia in tutta la sua bellezza e con il suo clima già caldo!

3 – Enna, Sicilia.

Anche la settimana santa ad Enna ha origini antichissime. Si inizia con la processione del Venerdì Santo, che rappresenta uno degli eventi più importanti della città. La stessa è una delle maggiori attrazioni per i turisti. In cosa consiste? È una sfilata di circa due mila confrati incappucciatati che portano i fercoli di Gesù moto e delle Madonne Addolorate per le strade della città. Un corteo accompagnato dalle note di marce funebri, che rende il tutto ancora più emozionante e toccante dal punto di vista emotivo.

Linda.

  • 12
  •  
  •  
  •  
  •  
    12
    Shares
  • 12
    Shares

One Comment on “Pasqua 2019: mete low cost in Italia.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *