Avete fatto la lista dei Pro e dei Contro per decidere se prendere un cane e tra i contro avete messo “portarlo a passeggio”? State sbagliando. Passeggiare con il cane è decisamente un Pro.

A chi fa bene passeggiare con il cane? Decisamente a lui e a noi. A lui non solo perché finalmente libererà intestino e vescica, ma perché il movimento è un toccasana anche per i nostri amici. Riduce lo stress e combatte il rischio di certi disturbi o malattie. Il movimento insomma fa bene a tutti, ma se possiamo farlo in compagnia tutto diventa più bello!

Sembra una banalità: camminare fa bene. Così come bere, mangiare frutta. Cose alla portata di quasi tutti eppure quante volte a fine giornata ci rendiamo conto di aver bevuto tre bicchieri scarsi d’acqua? Quante volte di non aver mangiato neppure un pezzo di frutta e quante volte di non aver camminato abbastanza?

Un cane è una scorciatoia verso la felicità e la salute e le due cose spesso vanno di pari passo. Essere obbligati a passeggiare con il cane è un ottimo modo per costringerci a prenderci anche cura di noi. Ma esattamente questo “fa bene” cosa comporta?

Migliora il sistema cardiocircolatorio, ci rende meno pigri, ci induce alla socializzazione, consente di muovere sia la parte superiore sia la parte inferiore del corpo. Come? Beh, le gambe camminano e le braccia… tirano il guinzaglio! Ma la cosa che più influisce sul nostro stato psicofisico è che una bella passeggiata con il nostro cane allevia lo stress.

Passeggiare con il cane fa scorrere il tempo diversamente. Così ci ritroveremo a camminare molto di più di quanto faremmo da soli. Inoltre l’appagamento derivato dalla sua compagnia e dalla consapevolezza di farlo felice sono tutti elementi che sembrano scontati ma non lo sono affatto.

Avere un cane, passeggiare con lui, prendercene cura ogni giorno è la nostra quotidiana pet therapy per i problemi che ci affliggono ogni giorno, dai più grandi ai più piccoli. Prenderci cura di qualcuno è il miglior modo per prenderci cura di noi.

Alessia Di Maria

 

  • 20
  •  
  •  
  •  
  •  
    20
    Shares
  • 20
    Shares

3 Comments on “Passeggiare con il cane fa bene alla salute!”

  1. Io ho due gatti e un Barbagianni, quest’ultimo lo portiamo fuori 1 volta al giorno. Quando avevo cani si portavano fuori come minimo 6/7 volte al giorno e si facevano camminare bene

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *