La pasta alla norma è un piatto tipico siciliano, della città di Catania, con sapori mediterranei: oggi vogliamo consigliarvi una versione light! 

Originariamente la pasta alla norma è un piatto condito con pomodori, melanzane fritte e ricotta salata. In questa versione light vogliamo tenere il sapore dei pomodorini e delle melanzane, ma usando al minimo la frittura.  Nella nostra versione leggera, infatti, utilizzeremo le melanzane grigliate, i pomodorini ciliegino e del primo sale che sostituirà la ricotta salta.  Potete, inoltre, usare la pasta integrale, per una ricetta ancora più leggera!

Ingredienti: 

300 g. di pasta;
700g. di pomodoro ciliegino;
1 spicchio di aglio;
30g di olio extravergine di oliva;
Q.B di sale fino;
Scaglie di Primo Sale.

Procedimento: 

Per preparare la pasta alla norma light, iniziate lavando e tagliando i pomodorini ciliegino in quattro parti. In una padella mettete l‘olio e fate rosolare l’aglio; quando sarà perfettamente dorato potete aggiungere il pomodoro, mescolare e regolare di sale.  Fate cuocere a fuoco lento per circa 20 minuti. Nel frattempo passate alla preparazione delle melanzane: lavatele, sbucciatele e tagliatele a rondelle. Fate scaldare una piastra e quando sarà abbastanza calda disponete le vostre melanzane una accanto all’altra, facendole grigliare da entrambi i lati. Quando anche queste saranno pronte potrete mettere sul fuoco una pentola con acqua salata, portandola a bollore.

Nel frattempo, in attesa che l’acqua sia pronta per poter cuocere la pasta, prendete le melanzane che avete precedentemente grigliato e tagliatele a listelle, o dadini se preferite, e aggiungetele ai pomodori ciliegino. Mescolate il tutto per bene facendo amalgamare  tutti gli ingredienti. Quando la pasta sarà cotta, scolatela e versatela dentro alla padella con il condimento; in questo modo mescolate attentamente facendo insaporire la vostra pasta. Impiattate e aggiungete qualche scaglia di formaggio primo sale e la vostra pasta alla norma light è pronta!

Attenzione: Potete mettere da parte qualche fettina di melanzana intera e un po’ di sugo per l’impiattamento. Potete sostituire il primo sale con fiocchi di latte e potete utilizzare i datterini o i piccadilly al posto dei pomodori ciliegino.

Linda.

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *