Pasta con le melanzane al microonde: un primo piatto in  15 minuti, ricco di sapore, utilizzando un solo contenitore… più facile non si può!!!

Ingredienti (per 2 persone):

160 g di pasta
300 g di melanzana
200 g di pomodoro
Acqua (circa 1 bicchiere)
Olio evo q.b.
1 scalogno
Sale q.b.
Pepe q.b.
Basilico (facoltativo)
Ricotta salata (o parmigiano)

Procedimento:

Con un pelapatate eliminate la buccia della melanzana, precedentemente lavata e asciugata; tagliate la polpa a cubetti e a striscioline la buccia.

Per fare prima abbiamo utilizzato un pelapatate a julienne e il risultato è stato perfetto… in un’unica passata avevamo pelato la verdura ottenendo dei tagliolini di buccia.

Nel caso ne vogliate acquistare uno, vi segnaliamo QUESTO… fa il suo lavoro e non costa una fortuna!!!

Utilizzando il programma crisp (o frittura leggera) presente in molti microonde di ultima generazione, abbiamo fritto-non fritto le bucce per circa 2-3 minuti fino a quando sono risultate croccanti e le abbiamo tenute da parte per la decorazione del piatto.

Nel frattempo abbiamo inserito in un contenitore capiente da microonde (provvisto di coperchio) la polpa di melanzana a cubetti, lo scalogno tritato, la pasta, il pomodoro, il sale, il pepe, l’acqua e il basilico. Abbiamo omesso l’olio, preferendo aggiungerlo a crudo, una volta cotti tutti gli ingredienti.

Per quanto riguarda il pomodoro abbiamo utilizzato dei ciliegini in barattolo, ma va benissimo la passata o i pomodori freschi, dipende da cosa preferite o quello che avete in casa.

Indicativamente l’acqua è circa un bicchiere, controllate sempre almeno 2 volte durante il tempo di cottura per mescolare fra loro gli ingredienti e se necessario aggiungerne ancora; dipende dal tipo di pasta utilizzata, dal tipo di pomodoro… i fattori sono tanti.

A questo punto non vi resta che impostare il vostro microonde per circa 15 minuti alla massima potenza, mescolando ogni 5 minuti per far cuocere in maniera più uniforme.

Una volta cotta, aspettare un paio di minuti, poi servire aggiungendo un filo di olio Evo; aggiungere della ricotta salata grattugiata (o altro formaggio di vostro gradimento) e decorare con le bucce croccanti.

In pochi minuti avrete un piatto delizioso totalmente vegetariano (omettendo il formaggio anche vegano), perfetto per un’alimentazione bilanciata e interamente preparato col microonde… facile no???

Ovviamente, aumentando il numero di persone e di conseguenza la quantità di alimenti, dovrete rimodulare in proporzione il tempo di cottura… sempre in base al proprio microonde!!!

A presto,

Lory & Valina

  • 6
  •  
  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares

One Comment on “Pasta con le melanzane al microonde”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *