Mai come durante l’estate è importante rimanere leggeri e mangiare qualcosa che sia fresco: la calura di questa stagione e il continuo movimento, infatti, richiedono uno stomaco agile e privo di qualsiasi avvisaglia di pesantezza. Potremmo avere l’impressione che le opzioni a nostra disposizione siano limitate, quando invece non è affatto così. La cucina italiana è infatti piena di ricette e di soluzioni pensate per l’estate, come ad esempio il risotto alle fragole con un twist di vino: ideale per dare originalità a pranzi e cene.

Risotto di fragole: ingredienti e preparazione della ricetta

Cosa serve per preparare il risotto alle fragole con twist di vino? Oltre al vino, alle fragole e al risotto, avremo bisogno di altri pochi ingredienti: cipolla, brodo vegetale e parmigiano grattugiato. La preparazione di questo piatto, poi, è semplicissima: per prima cosa bisogna preparare il soffritto in padella, facendo rosolare la cipolla su un filo di olio. Il passo successivo è far tostare il riso per qualche minuto, aggiungendolo dunque al soffritto. Gli altri due passaggi sono i seguenti: sfumare il risotto con il vino, mettendo poi il brodo vegetale. Infine, occorre aggiungere le fragole a pezzettini e far mantecare il riso, inserendo poi il parmigiano grattugiato. Si sa che ottenere un buon risotto non è sempre facile, per dei consigli per un risotto da leccarsi i baffi avete qui una piccola guida.

 

Come scegliere il vino e come apparecchiare la tavola?

Un buon piatto dev’essere sempre accompagnato da un buon vino: in questo caso da abbinare al risotto, ma anche per prepararlo. Per il risotto alle fragole si consiglia la scelta di un vino bianco o di un prosecco: possono essere reperiti  anche online su siti come EasyCoop, che offrono la consegna di vino a domicilio. Inoltre, dato il colore allegro del risotto, ci si può sbizzarrire e allestire la tavola in modo vivace. È possibile farlo abbinando ad esempio dei tovaglioli di colore giallo. I piatti dovrebbero invece essere grigi, per contrastare il rosa del risotto alle fragole. Per quanto concerne le decorazioni, ecco un altro consiglio: aggiungete al centro della tavola un bel centro di frutta, così da richiamare la vostra portata principale. Infine, i fiori daranno un ulteriore sprint all’allestimento della tavola.

  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares
  • 7
    Shares

One Comment on “Per sorprendere i vostri ospiti ecco a voi la ricetta giusta: risotto alle fragole con un twist di vino”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *