Siete mai stati esortati da qualcuno all’ascolto della musica classica? I motivi a supporto dell’invito sono sempre gli stessi: è bellissima, fa bene, alla mente e all’anima. Ma come può la musica farci bene?

La musica classica fa benissimo e non lo diciamo noi o i tanti appassionati che ci invitano all’ascolto, ma studi condotti negli anni per appurarne l’efficacia. Gli studi sono spesso stati condotti spesso su feti, quindi ancor prima di nascere, nella pancia della mamma!

Attraverso delle ecografie di ultima generazione, quelle che ci fanno vedere ormai anche i connotati del futuro nascituro, è stato possibile assistere alle reazioni del bambino. All’ascolto di musica classica il volto si distendeva, si rilassava. I bambini, dentro la pancia, sembravano quindi apprezzare particolarmente questo genere di musica. Al contrario, la musica distorta o piena di effetti elettronici non provocava reazioni di godimento come con la musica classica. Anzi talvolta delle espressioni di disappunto di formavano sul volto del bambino.

Potremmo dire “è questione di gusto” ma non ci si limita a questo nella determinazione della sua efficacia.

Ai medici non sono bastate le espressioni compiaciute per affermare che la musica classica faccia bene. La biologia ce lo dice! L’ascolto della musica classica ha ridotto, nei casi in studio, una riduzione della pressione arteriosa, del battito cardiaco, del ritmo respiratorio e della secrezione di cortisolo.

Ma anche sugli adulti si registrano effetti positivi.

Pare che uno studio  abbia notato come persino i nostri esami del sangue possono cambiare prima e dopo l’ascolto di musica classica. Si è inoltre dimostrato che può modificare le connessioni cerebrali e migliorare al cune delle capacità come la memoria, la coordinazione motoria e le competenze simboliche. Sarà per questo che si dice “per fare matematica ascolta Mozart!”.

Meglio di qualunque integratore per la memoria, meglio di qualunque attività di meditazione, meglio di qualunque medicina (quando non strettamente necessaria), la musica classica fa benissimo al nostro corpo!

Prendetevi cura della vostra salute e ascoltate musica classica!

Alessia Di Maria

  • 7
  •  
  •  
  •  
  •  
    7
    Shares
  • 7
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *