Intenso, inebriante, irrinunciabile. Il caffè è una vera e propria coccola quotidiana. Al mattino appena svegli, a metà mattinata, dopo i pasti… ma non sarà che ne beviamo troppo?

Il caffè fa bene. Partiamo da questo fondamentale presupposto. Gli amanti di questa bevanda proveniente dall’Etiopia ne saranno felici! Non ci fa solamente svegliare, aiuta il nostro corpo in tante altre funzioni fondamentali. Prima su tutte l’umore!

Non si tratta semplicemente del fatto che soddisfacendo i nostri desideri ci sentiamo compiaciuti ma è proprio un fattore biologico. Dopo l’assunzione del caffè produciamo più serotonina e il nostro umore migliora, senz’altro.

Ma il caffè è anche un antiossidante! Contiene potassio, magnesio, manganese, cromo, probiotici, vitamine e tocoferolo. Funziona in più come protettore per il nostro fegato e può aiutare a ridurre lo stress. Non si tratta di una semplice conseguenza dell’appagare la nostra dipendenza da caffè ma favorisce la presenza di proteine nel cervello, riducendo i livelli di stress. Ma qui entra in gioco il fattore fondamentale dell’assunzione del caffè: non berne troppo. Perché se ne beviamo troppo lo stress invece di diminuire… aumenta!

ll troppo caffè non dà solo problemi di tachicardia, ansia, insonnia ecc, ma anche problemi gastrici! Chi soffre di reflusso gastroesofageo, per esempio, dovrebbe evitarlo.

Ma qual è la dose consigliata per il nostro compagno quotidiano?

Dipende da tanti fattori, dal tipo di caffè per esempio. Esistono in commercio delle miscele più o meno intense, più o meno leggere. Chiaramente più forte è più va ridotta l’assunzione! Ma in media i medici sono d’accordo su un massimo di tre/quattro tazzine al giorno. Non tazze, grandi, enormi, molto capienti! Tazzine, modeste, piccole, pensate a posta per il caffè espresso. Il numero oscilla proprio perché proprio come per ogni cosa, dipende da persona a persona!

Soddisfatti del numero proposto dai medici? Facciamo “imposto” dai medici, che hanno senz’altro a cuore la nostra salute. Non vogliamo mica finire per non poterne bere neppure una tazza al mattino, no? E allora se superate le quattro tazzine giornaliere o se già alla terza o quarta sentite i classici sintomi da eccesso di caffeina, riducetene l’assunzione.

Buon caffè a tutti,

Alessia Di Maria

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One Comment on “Quanto caffè possiamo bere al giorno?”

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