Buongiorno care lettrici e buon inizio settimana!

Oggi voglio parlarvi di “Alicia”, quindi mettetevi comode perchè c’è tanto da leggere e conoscere ed io non sono molto brava ad essere breve.

aliciafuga

Trama:

Alicia ha sedici anni, figlia di un’indiana e di un italiano, è nata e cresciuta a Bologna. Durante un giro in centro con le amiche, nota su una bancarella un ciondolo a forma di cuore fin troppo simile a quello che le aveva regalato qualche anno prima la nonna durante un viaggio in India, e misteriosamente perduto. Convinta che si tratti dello stesso gioiello, pur di riaverlo è decisa ad acquistarlo, ma un ragazzo la precede. Alicia però non ha intenzione di arrendersi: per lei quel ciondolo ha un valore inestimabile, e in qualche modo deve convincere quel ragazzo a restituirglielo. Non sa ancora che la sua ricerca la porterà al centro di un intrigo da brivido, in cui potrà affidarsi solo al suo istinto e al suo cuore. È l’inizio di una serie di avventure che condurranno Alicia e il suo inseparabile cane Teo in giro per l’Italia, tra fughe e seduzioni, sorrisi e ammiccamenti, pericoli e risate.

aliciazenzero

Trama:

Dopo le peripezie dell’estate precedente la vita di Alicia è diventata un inferno: è stata messa in punizione per un anno intero. I genitori le hanno requisito la bici, non può rientrare a casa dopo le otto e la sera può uscire solo se accompagnata. Come se non bastasse è di nuovo single, mentre la sua amica del cuore è sempre più fidanzata e non ha tempo per lei. A ogni modo Alicia stringe i denti: tra un mese scadrà l’anno di punizione e tutto questo sarà finito. L’estate alle porte però non sembra preannunciare grandi emozioni, si prospettano quattro settimane di vacanza in campagna in compagnia di tutta la famiglia. Ma si sa, quando meno ce l’aspettiamo il destino ci stupisce. E così non solo Alicia impara ad andare a cavallo e incontra degli splendidi amici, ma scopre che il suo cuore è pronto per una nuova storia d’amore. E se da cosa nasce cosa, gli incontri fatti durante le vacanze un anno dopo porteranno Alicia nientemeno che a New York, coinvolta, suo malgrado, in un’esperienza travolgente che cambierà per sempre il corso della sua vita.

Recensione:

Il primo volume della serie Alicia contiene “Alicia e il cuore smarrito” e “Alicia e una pazza fuga d’amore”, mentre nel secondo volume sono presenti “Alicia zenzero e cannella” e “Senza respiro”

I libri sono scritti bene, non mi sembra di aver letto particolari errori e tutte le frasi sono poste nel modo corretto, insomma la lettura appare scorrevole e abbastanza leggera. La storia, le copertine, la scrittura è tutto molto giovanile e questo fa di Alicia una serie adatta ad un pubblico più giovane, i quali riusicanno senza dubbio ad affezionarsi alla protagonista e al suo carattere un po’ esuberante e simpatico. Un romance sicuramente adatto all’età adolescenziale.

I personaggi sono semplici ma non banali, sicuramente differenti uno dall’altro, e questa è già una nota decisamente positiva che spinge il lettore a volter continuare per scoprire in quale modo quel particolare personaggio reagirà. Ho apprezzato sicuramente la parte descrittiva, quella che si perdeva più sui ricordi passati o sui pensieri, tutto sommato però anche le conversazioni non sono male. Unica pecca, sulla quale forse sono io ad essere troppo pignola, è la velocità in cui avvengono i fatti. In alcune situazione avrei sicuramente rallentato i tempi.

Per quanto riguarda il secondo volume, che dire?
Non è necessario aver letto il primo volume per iniziare questo, dato che le storie non dipendono strettamente una dall’altra. In questi due capitoli ritroviamo sicuramente lo stesso tipo di scrittura scorrevole e leggero, quindi piacevole. Avevamo lasciato Alicia in una situazione un po’ “curiosa” se così possiamo definirla, ma la cosa sembra risolversi quanto prima. In ogni capitolo che leggiamo riusciamo anche a percepire un cambiamento in Alicia, sta crescendo e questo è un dato di fatto che si riesce a percepire gradualmente.

Nell’ultimo capitolo, Alicia approda finalmente a New York… e di questo non voglio aggiungere altro perchè è giusto che, se un po’ di curiosità sono riuscita a suscitarvela, lo leggiate con i vostri occhi!

LINK DI ACQUISTO: Amazon

LINK DI ACQUISTO: Amazon

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *