Se anche voi amate i gatti e volete sapere di più su di loro, “Il misterioso mondo dei gatti” è il libro che fa per voi!


Titolo: 
 Il misterioso mondo dei gatti.
Autrice: Herbie Brennan.
Editore: Sperling & Kupfer
Data di pubblicazione:  20 novembre 2018
Link d’acquisto: Amazon

Trama:

Venerati nell’antico Egitto e demonizzati nel Medioevo, portafortuna per i giapponesi e porta-sfortuna per i superstiziosi. Da sempre i gatti sono gli animali più legati al soprannaturale: ogni cultura ha contribuito a creare intorno a loro un alone di mistero, una credenza universale che li vuole dotati di poteri straordinari. Cosa c’è di vero? Herbie Brennan, scrittore, esperto di esoterismo e grande amante dei felini, ha scandagliato miti, leggende, storia e scienza per cercare una risposta. In questo libro racconta che cosa si cela dietro i comportamenti apparentemente inspiegabili che chiunque abbia avuto un gatto ha potuto osservare: perché i felini sembrano anticipare le nostre mosse, quasi riuscissero a leggere nei nostri pensieri? Come fanno a prevedere il nostro arrivo, anche quando è impossibile che ci sentano? Quando fissano nel vuoto, stanno guardando qualcosa che noi non possiamo vedere?

Recensione:

Alzino la mano coloro che hanno almeno un gatto. O che amano i gatti. O che vorrebbero un gatto, che l’hanno avuto o anche solo siano affascinati da questi piccoli animaletti a quattro zampe e si siano sempre chiesti i motivi dietro ai loro comportamenti. E ammettiamolo, a volte i loro comportamenti ci appaiono bizzarri, senza alcun senso logico, eppure un motivo c’è. A tutto c’è una spiegazione.  Herbie Brennan, con il suo “Il misterioso mondo dei gatti”, risolve e risponde a molti quesiti che ci siamo posti, tutti, almeno una volta. Nel farlo ci trascina dentro ad un libro ricco di notizie importanti, e di piccoli racconti personali che riguardano la sua esperienza con i gatti, aprendoci gli occhi su alcuni atteggiamenti a noi sconosciuti.

Ricordo di aver avuto gatti fin da piccola, e da sempre mi sono chiesta il motivo di alcuni loro atteggiamenti: i movimenti della loro coda, il motivo delle loro fusa, o il perché ci fanno la pasta sulla pancia prima di accoccolarsi. Le domande che mi sono posta in questi anni, e sono tanti anni, sono innumerevoli e nel “Il misterioso mondo dei gatti” ho ricevuto risposta a quasi tutte le mie domande, tutte le mie curiosità. Se non altro a quelle più importanti. Il libro però parla anche di come i gatti si approcciano a noi, e specifica che il carattere di ogni gatto è differente proprio come un carattere umano varia da persona e persona, ma anche di come noi ci approcciamo ai nostri gatti.  E devo ammettere che in molti atteggiamenti mi ci sono ritrovata.

Avete presente quando siete seduti sul divano, in procinto di alzarvi, e il vostro gatto decide di acciambellarsi sulla vostre gambe? Ecco, in quel momento non riuscirete ad alzarvi mai più. Perché, onestamente, ci dispiacerebbe far alzare il gatto. Ammettetelo, anche voi lo fate e anche Brennan ha portato questo esempio nel suo libro, con una simpatica frase:

Sono stato, secondo un termine di recente coniazione
che è diventato anche un hashtag su Twitter,
incapussitated. Ingattolato, insomma.

“Il misterioso mondo dei gatti”, è un libro che vi farà scoprire l’universo felino in molte più sfaccettature possibili e immaginabili. Dalle pagine di questo libro riuscirete a scoprire il significato di molti loro comportamenti e non solo. Il bello è che tra le sue parole, le sue conoscenze, vi sono sprazzi di vita ed esperienze personali che rendono la lettura interessante e curiosa.

Il libro si divide in capitoli, ma tutti risultano uno più interessanti dell’altro e vi posso assicurare che, alla fine di queste pagine, capirete e comprenderete meglio il vostro amico a quattro zampe. Inoltre sarà piacevole scoprire quanto un gatto possa essere, a volte, più umano di un umano stesso. In conclusione consiglio assolutamente questo libro a chiunque sia amante di questi amici pelosetti!

Linda.

  • 4
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    4
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *