Oggi vi proponiamo una ricetta esotica: il pollo al curry…

Estremamente gustosa e veloce, perfetta

per una serata con gli amici!

 

Il curry (masala) è un mix di spezie pestate nel mortaio di color senape originario dell’India, ma utilizzato in tutti i paesi asiatici.

E’ composto principalmente dalla curcuma che gli conferisce il colore, poi da cumino, zenzero, cannella, peperoncino, coriandolo, cardamomo, aglio ecc.

Varia di intensità e sapore a seconda delle spezie al suo interno e della quantità delle stesse.

Ingredienti per 4 persone:

600 gr di petto di pollo
2 cipolle dorate
Farina q.b.
Curry q.b.
2 cucchiai di olio EVO
1 bicchiere di latte di cocco (facoltativo)

Procedimento:

Affettate finemente le cipolle e mettetele in una padella capiente ad appassire con un paio di cucchiai di olio e uno di acqua.

Nel frattempo lavate e affettate il pollo (a noi piace a filettini, ma comunemente per questa preparazione è tagliato a cubetti… fate voi!), poi passatelo in un mix di farina e curry (considerate all’incirca 30 gr di farina e un bel cucchiaio di curry, volendo anche 2).

Una volta infarinato bene, mettetelo nella padella con le cipolle appassite e fatelo rosolare per circa 5 minuti a fiamma media poi abbassate la fiamma, versate il latte di cocco e lasciate cuocere per altri 5-10 minuti.

Nel caso non troviate il latte di cocco, a volte lo sostituiamo con un bicchiere riempito a metà di latte e acqua, in cui facciamo sciogliere la farina e il curry avanzati.

A fine cottura coprite con un coperchio e lasciate riposare almeno 5 minuti prima di servire.

Accompagnate con riso.

Buon appetito!!!

Lory & Valina

 

  • author's avatar

    By: Valentina Pacini

    Mi chiamo Valentina, ho un figlio, un gatta pazza e tanta passione per la cucina, soprattutto gelati e dolci. Il tempo passato a “spignattare” tra i fornelli mi permette di rilassarmi e di liberare la mente dalle noie della quotidianità, come se attraverso le mie creazioni vedessi il mondo esterno con delle lenti colorate di rosa. Da qualche anno sto concretizzando questa mia passione con un blog tutto mio, nato dopo un bellissimo corso di gelateria e tanti esperimenti. Su Tratto Rosa mi occupo della rubrica di cucina. Seguitemi anche sul blog personale.

  • author's avatar

    Visit the author’s website

  • author's avatar

    Gnocchi di zucca
    Torte d’Autunno
    Bretzel
    Bon bon di uva
    Chiamateli Waffles…

    See all this author’s posts

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *