Siete amanti dei muffin? Cercate una ricetta facile e gustosa per la prima colazione? L’avete trovata: muffin noci e girasoli! Un gusto delicato e delizioso! 

Per preparare i muffin noci e girasoli non avrete bisogno di molti ingredienti e nemmeno di troppi utensili da cucina. Vi basterà infatti possedere solo una teglia per muffin, una ciotola e un cucchiaio da cucina. La ricetta è semplice e veloce, la difficoltà è bassa ma il risultato sarà squisito! Da leccarsi i baffi! Sono ideali per la prima colazione, magari da accompagnare con un gustoso caffè!

Ingredienti per 12 muffin: 

– 200 g. Di Farina.
– 120 g. Di latte.
– 100 g. Di zucchero.
– 1 uovo
– 40 g. Di olio d’oliva.
– 100 g. Di noci
– mezza bustina  di lievito per dolci
– 1 bustina di vanillina
– q.b di noci per decorare
– q.b di girasoli per decorare.

Procedimento: 

Iniziamo la preparazione dei muffin noci e girasoli proprio dalle noci. Dopo averle ripulite, con l’aiuto di un coltello sminuzzatele in piccoli pezzetti, tagliandone qualcuna in più per la decorazione. Mettete da parte e accendete il forno preriscaldandolo a 180°, quindi foderate la teglia dei muffin con dei pirottini e mettete da parte.

A questo punto iniziamo l’impasto vero e proprio: dentro ad una ciotola abbastanza capiente versate lo zucchero, l’uovo, l’olio ed il latte. Mescolate per bene tutti gli ingredienti con un cucchiaio fino a quando il composto non si sarà ben confermato senza grumi, quindi aggiungere la farina, la vanillina e il lievito per dolci. Riprendete a mescolare fino a quando il vostro composto non sarà  liscio e omogeneo. A questo punto versate le noci sminuzzate e mescolate un’altra volta. Versate l’impasto dentro ai pirottini, ma fate attenzione a non riempirli troppo. Decorare la superficie con i girasoli e il resto delle noci sminuzzate. Infornate per 20 minuti a 180°.

Sfornate e fate raffreddare prima di servire!

ATTENZIONE: i muffin alle noci possono essere conservati per più giorni, purché dentro ad un sacchetto per alimenti dentro al frigo.

Linda. 

  • 14
  •  
  •  
  •  
  •  
    14
    Shares
  • 14
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *