I Pancakes sono dei dolci provenienti dall’America ed esistono tantissime varianti. Oggi voglio consigliarvi la ricetta per i Pancakes alla banana.

I pancakes sono il piatto ideale per una colazione americana e non sono altro che delle piccole frittelle non troppo spesse. Per la cottura è possibile usare due strumenti: una padella di 14 cm o una piastra. Solitamente è una ricetta dolce, ideale per la colazione,  ma le varianti che sono state create sono innumerevoli. Esistono anche quelle salate. Oggi, in particolare, ci concentreremo su quelli dolci con l’aggiunta della banana direttamente nell’impasto. Una volta terminato aggiungeremo il classico sciroppo d’acero. E’ una ricetta facile e veloce. Il risultato è ottimo, ma soprattutto squisito.

Ingredienti: 

300 gr. Farina 00
2 Uova
250 ml di Latte
1/2 bustina di lievito per dolci
25 gr di Zucchero
Sciroppo d’acero
Burro

Procedimento:

Per la preparazione dei pancakes alla banana partiamo proprio da quest’ultima. Schiacciatela per bene, con l’aiuto di una forchetta, in modo da ottenere un impasto non troppo grossolano. Successivamente iniziate a setacciare la farina in una ciotola dai bordi alti.  Ad essa potete aggiungere la mezza bustina di lievito e lo zucchero. 

In un’altra ciotola versate il latte e le uova e con l’aiuto di una frusta iniziate a mescolare energicamente il composto fino a quando non otterrete un impasto compatto e spumoso. A questo punto potete aggiungere le banane che avete precedentemente schiacciato e il composto creato dalla farina, lievito e zucchero. Sempre con la frusta potete iniziare a mescolare l’impasto facendolo amalgamare per bene. L’impasto, a questo punto, dovrà riposare per circa 30 minuti in un ambiente asciutto e a temperatura ambiente.  Allo scadere dei 30 minuti potete iniziare a preparare i vostri Pancakes.

Per farlo dovrete ungere la padella antiaderente di 14 cm di diametro, con del burro. Versate un piccolo mestolo di composto, che a questo punto è diventato meno liquido ma più denso, e fatelo cuocere. Quando l’impasto sarà pronto, ve ne accorgete perché la frittella può scivolare all’interno della padella, con una spatola fatela girare dal lato opposto, ed il vostro piatto è pronto! Impilate i pancakes uno sull’altro, aggiungete della frutta se è di vostro gradimento e l’indispensabile sciroppo d’acero!

Linda.

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *