Fajitas di pollo e peperoni: la nostra ricetta Tex Mex, perfetta per una cena sfiziosa fra amici.
Ingredienti (per 4 persone):
8 tortilla (o 4 piadine)
300 g di petto di pollo
2-3 peperoni
1 lime
1 cipolla
1/2 bicchiere di Tequila
Peperoncino q.b.
Sale q.b.
Olio Evo q.b.
Erba cipollina q.b.
Procedimento:
Mettete a marinare il petto di pollo tagliato a striscioline in una marinatura fatta con la Tequila, il succo di lime e un cucchiaino di erba cipollina tritata per almeno 30 minuti; ovviamente maggiore sarà il tempo di riposo e più risulterà profumato .
Nel frattempo, lavate i peperoni e dopo aver tolto il picciolo, dividete a metà nel senso della lunghezza e tagliare a listarelle abbastanza sottili.
Tagliate finemente anche la cipolla e mettetela a stufare a fuoco lento in una padella con un cucchiaio di olio Evo e 2 di acqua; dopo qualche minuto unite anche i peperoni.
Far cuocere per circa 20 minuti, mescolando continuamente e aggiungendo acqua, se necessario.
Per velocizzare questo passaggio, potete utilizzare i peperoni grigliati surgelati, che taglierete a striscioline da congelati e procederete nello stesso modo dimezzando i tempi di cottura.
Aggiustare di sale e di peperoncino a piacere, poi togliere dal fuoco e tenere da parte.
Nella stessa padella ancora calda aggiungete il pollo, scolato dalla marinatura e cuocerlo a fiamma vivace, fino a quando non risulta ben cotto; salate e riunite con i peperoni.
Scaldate in una piastra o in una padella capiente e rovente una tortilla alla volta (in alternativa potete utilizzare delle piadine, il gusto non ne risentirà minimamente) da entrambi i lati poi farcirla con il pollo e i peperoni e arrotolarla.
Servite le vostre fajitas calde e… buon appetito “Gringo”!!!