Una ricetta veloce e gustosissima? La torta in padella!
Avete voglia di mangiare qualcosa di dolce fatto in casa, ma non avete tempo a sufficienza per ricette elaborate? La torta in padella è una ricetta velocissima e davvero molto semplice. Il risultato è davvero sorprendente e l’impasto è soffice sebbene sia più sottile di una torta cotta nel forno. Gli ingredienti necessari sono davvero pochi, da poter avere nella propria dispensa, e il tempo di cottura è circa dieci minuti. Curiosi?
Ecco a voi la ricetta!
Ingredienti:
- 30 g. di burro
- 1 uovo
- 50 g. di zucchero
- 60 g. di latte
- 40 g. di farina
- 25 g. di cacao amaro
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
Procedimento:
Come anticipato la torta in padella è davvero facile da preparare. Per iniziare è necessario sciogliere in una padella dal diametro di 22 cm, i 30 g di burro. Una volta fatto possiamo proseguire unendo il resto degli ingredienti. Versiamo i 50 g. di zucchero e l’uovo aggiungendo poi i 60 g. di latte. Diamo una mescolata dal basso verso l’alto con una frusta, o con una spatola in silicone, e aggiungiamo 40 g. di farina, 25g di cacao e 172 cucchiaino di lievito per dolci, setacciandoli. A questo punto ci basterà mescolare tutto il composto ancora una volta, usando sempre la stessa tecnica: dal basso verso l’alto.
Quando il composto ottenuto sarà abbastanza omogeneo, ripuliamo i bordi della padella con la spatolina in modo che tutto l’impasto sia concentrato al centro della padella. A questo punto non ci resta che cuocerla a fuoco medio, con un coperchio, per circa 10 minuti. Per assicurarvi che la vostra torta in padella sia cotta fate la solita prova con lo stuzzichino: se questo fuoriesce perfettamente pulito allora è cotta!
Potete farcirla come preferite, magari con uno strato di nutella sulla parte superiore. E la vostra torta in padella è pronta!
Linda.
11 - 11Shares
- 11Shares