Buona domenica, oggi non vi presenterò la ricetta di un dolce ma di un risotto veloce da preparare e dal profumo delicato ma deciso al tempo stesso.
Profumi che ricordano la mia Sicilia, come la bottarga che andremo a grattugiare a crudo sulla superficie del risotto prima di servirlo.
La ricetta di questo risotto è nata guardando la TV! Possiamo dire che è il frutto di alcuni suggerimenti dello Chef stellato Cannavacciuolo, ma io ho apportato alcune modifiche come ad esempio l’utilizzo del brodo di pesce invece che vegetale. Andiamo alla ricetta:
Ingredienti:
- 1 litro di brodo di pesce
- 1 bicchiere e mezzo di riso basmati ( il bicchiere è uno normale da acqua da 200ml circa)
- 1 spicchio d’aglio
- 1 scalogno piccolo
- Un filo d’olio d’oliva
- Bottarga
- Prezzemolo
Preparazione:
Preparate e portate ad ebollizione un litro di brodo di pesce e filtratelo. In un tegame fate rosolare lo spicchio d’aglio in camicia e lo scalogno con l’olio d’oliva. Quando saranno ben dorati toglieteli e versate il riso, quindi fatelo tostare qualche minuto e sfumatelo con il primo mestolo di brodo di pesce. Continuate a versare il brodo ogni volta che sarà necessario fino ad ultimare la cottura del vostro risotto. Prestate attenzione alla cremosità, non dovrà essere troppo liquido!
Aggiungete un ulteriore filo d’olio e un po’ di prezzemolo tritato, quindi mescolate. Dopodiché, impiattate il risotto con un coppapasta rotondo e grattugiate sulla superficie la bottarga.
E’ stato facile no?
Vi assicuro che è abbastanza leggero e buonissimo.
Seguite anche la nostra pagina di cucina, dove potrete trovare tutte le nostre ricette, anche su facebook a questo link: In Cucina con Tratto Rosa