Premessa doverosa: salvare il pianeta significa salvare la nostra vita perché il pianeta terra è il luogo in cui viviamo e se le cose vanno male per lui, vanno male anche per noi.

Scelte ecosostenibili, quando farle? Sempre! Ogni giorno. Ci sembra impossibile? Eppure le più piccole decisioni quotidiane possono influire tantissimo nella vita dell’ambiente che ci circonda. Salvare il pianeta non è né un’utopia affidata ai ragazzi che manifestano per strada e ci impediscono di arrivare puntuali a lavoro né un interesse affidato esclusivamente alle fantomatiche istituzioni che ci piace tanto citare. Quando i ragazzi scendono in piazza, spesso, vogliono comunicarci qualcosa che fatichiamo ad accettare: dobbiamo cambiare stile di vita.

Ma come si cambia stile di vita? Dall’oggi al domani stravolgiamo la nostra intera esistenza? No. Possiamo iniziare dalle più piccole cose. Anche soltanto da alcune di queste e scoprirete che le scelte ecosostenibili convengono anche a noi.

Scelte ecosostenibili per salvare il pianeta e… risparmiare!

Pensate per un attimo a tutte le volte in cui ci siamo lavati i denti e il rubinetto dell’acqua è rimasto aperto tutto il tempo della spazzolatura. Riflettete ancora sulle volte in cui lasciamo luci accese in camere che non stiamo utilizzando o interruttori rimasti accesi senza alcun motivo. Se chiudessimo i rubinetti quando l’acqua scorre senza motivo o spegnessimo le luci e gli interruttori che non stiamo utilizzando risparmieremmo risorse fondamentali per la vita di tutti e inoltre arriverebbe una bolletta meno corposa. Sembra una sciocchezza ma anche un minimo risparmio, a lungo andare, può rivelarsi importante.

Spostarsi senza inquinare si può!

Mi rendo conto che questo è un tasto dolente per chi vive in città assolutamente non ben servite per quanto riguarda la mobilità pubblica. Però pensate al tempo che avete perso incolonnati nel traffico con la vostra macchina super inquinante. La bici può essere un buon metodo per mantenerci attivi e non inquinare, o ancora scegliere i mezzi pubblici, magari metro o tram che hanno corsie proprie può aiutarci a non inquinare e ad arrivare puntuali a lavoro senza troppo stress!

Ma possiamo fare scelte ecosostenibili anche quando andiamo a fare la spesa.

Le scelte ecosostenibili partono proprio dalla spesa, sia quella quotidiana sia quella straordinaria. Dai prodotti riutilizzabili al prodotto… già utilizzato!

E voi come fate una spesa ecosostenibile? Ne parleremo la prossima settimana qui su Tratto Rosa!

  • 11
  •  
  •  
  •  
  •  
    11
    Shares
  • 11
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *