A volte non è solo frutto della fantasia! 

Quante volte ci è capitato di chiederci se film e telefilm siano storie del tutto inventate o se siano tratte da storie realmente accadute? Bene, vi stupirà scoprire che alcune di esse sono davvero ispirate a persone reali.

SEX AND THE CITY

La famosissima serie tv che racconta la vita di quattro single newyorkesi è tratta da una storia vera. L’avreste mai detto? Il telefilm, infatti, racconta la storia di Candance Bushnell, una giornalista del New York Observer la quale trattava una rubrica sulla sua vita privata con appunto il titolo di “Sex and the City”. In questa rubrica veniva raccontanto dalla donna tutto quello che succedeva non solo nella sua vita, ma anche in quella delle sue amiche. La Bushnell si presentava con uno pseudonimo. Avete già capito quale? Ovviamente Carrie Bradshaw. Intorno al 1997 i suoi articoli vennero raccolti in un libro dal quale venne tratta la serie tv.

I TUDOR

Un’altra serie tv amatissima sono proprio I Tudor. La Serie TV si basa sulla storia vera di un personaggio storico: Enrivo VIII. La serie inizia dai fatti storici reali, ma spesso diverge su tematiche completamente inventate per questione legate alla fiction. Una cosa è certa: le riforme, i matrimoni e le alleanze di uno dei re più famosi vengono raccontati in questa magnifica serie tv.

ORANGE IS THE NEW BLACK

Questa serie tv prende spunto da un libro che racconta una storia vera. Quale? Quella di Piper Kerman, una scrittrice americana che nel 2004 scontò una condanna di tredici mesi per riciclaggio di denaro. L’autrice, una volta scarcerata, si è dedicata alla scrittura verso le condizioni di vita che si vive all’interno dei carceri. Non solo il personaggio Piper Chapman è basato sull’attrice, ma ci sono anche altr personaggi realmente ispirati. Alex Vause, per esempio, è ispirata a Catherine Wolters, una trafficante di droga con la quale l’autrice ebbe una relazione. Mentre, il marito di Piper nella serie tv, altro non è che il marito dell’autrice!

AMERICAN HORROR STORY

Dietro ogni stagione di questa Serie TV c’è almeno una storia vera. In Murder House era il delitto di Dalia Nera. In Coven erano le figure di Marie Laveau e Madame LaLaurie. In Hotel sono i serial killer che si riuniscono per Halloween. L’intera sesta stagione però gira attorno ad una storia vera: la scomparsa della colonia inglese di Roanoke, una dei primi insediamenti in America. Tutti i coloni scomparvero in via del tutto misteriosa. Nella serie tv i coloni si erano spostai nell’entroterra, ma nella realtà non è stata ancora trovata una spiegazione. 

I BORGIA

La serie tv è ispirata alla vera famglia Borgia, soprattutto a Rodrigo Borgia che è diventato papa nel 1492 sotto il nome di Alessandro VI. Con lui troviamo i figli Cesare e Lucrezia che il papa userà come delle pedine per avere una posizione di potere in Europa al fine di garantire alla sua famiglia un futuro all’interno di San Pietro. Nonostante la serie sia ispirata dalla questa storia reale, si è presa molte libertà narrative.

Queste sono solo alcune delle serie tv che si ispirano alla vita reale. E voi, ne conoscete altre? 

Linda. 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *