Cosa dobbiamo aspettarci dagli sport fluviali? Divertimento, paesaggi spettacolari e acqua freschissima…

Il mare non è il posto per voi, ma non volete privarvi della gioia di immergere i piedi nell’acqua fresca? Potreste scegliere una delle tante località fluviali italiane in cui coesistono le migliori qualità di mare e montagna, dove possiamo anche praticare alcuni degli sport più in voga di quest’estate.

Il primo sport che vi propongo è il rafting, che è forse il più conosciuto. Per praticare questo sport, unico requisito richiesto è il saper nuotare, in caso la canoa si ribaltasse e finiste in acqua. Le rapide del fiume sono il luogo perfetto in cui mettere in acqua il raft, un gommone che è praticamente inaffondabile perché grazie alla sua forma riesce a auto svuotarsi dall’acqua eventualmente imbarcata. Sport divertentissimo che di solito si pratica in gruppi numerosissimi, ognuno dei partecipanti dovrà indossare un casco e un giubbotto salvagente e poi giù, a sfidare le tumultuose acque del fiume.

Uno sport alternativo da praticare al fiume potrebbe essere il canyoning: ovvero scendere lungo i canyon formati dai torrenti di montagna utilizzando le tecniche dell’arrampicata e dell’escursionismo. Si scende rigorosamente a piedi lungo le rive del fiume con il solo ausilio di corde, picconi e moschettoni. Cosa vi aspetta se deciderete di partecipare ad una escursione? Divertimento e la possibilità di vedere paesaggi che di solito sono esclusi alla vista dei più.

Se invece voleste provare l’ultimo nato fra gli sport fluviali, non avete che da procurarvi un bob acquatico. L’Hydrospeed è infatti lo sport nel quale si sta più a contatto con le acque del fiume poiché indossando pinne e muta, si segue la corrente usando il bob come appiglio.


Il kayak è l’unico sport che necessita l’apprendimento della tecnica. La canoa, che è più grande e differente per forma da quella classica, per essere guidata ha bisogno della pagaia a doppia pala. Si può praticare lungo fiumi calmi oppure lungo le rapide più ricche d’acqua.


Qualsiasi sport scegliate di praticare, ricordate: non interferire con la natura che vi circonda.

E ora correte a divertirvi lungo le meravigliose sponde fluviali che vi aspettano nella nostra meravigliosa penisola.

#StayPink #StayTuned #StaySporty

Gioia De Bonis

  • 8
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    8
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *