Torretta di melanzane: un antipasto o un secondo buonissimo e facilissimo da preparare, oltre che vegetariano.

Ingredienti (per 4 persone):

3 melanzane di media dimensione
3 mozzarelle fiordilatte (o di bufala)
200 g di passata di pomodoro
Sale q.b.
Pepe q.b. (facoltativo)
Olio Evo q.b.
Basilico q.b.
4 spiedini da buffet

Procedimento:

Tagliare a fette dello spessore di circa mezzo centimetro le melanzane precedentemente lavate; accendere la griglia (o la bistecchiera) oliarla leggermente con un pezzetto di carta da cucina  (se necessario) e farla scaldare bene.
Grigliare le fette di melanzane e tenerle da parte.

Tagliare a fette sottili le mozzarelle (vanno bene sia le fiordilatte o di bufala, dipende dal vostro gusto o disponibilità) e farle scolare sopra della carta da cucina, nel frattempo cuocere in un pentolino la passata di pomodoro con sale, pepe e una foglia di basilico; in questo modo farete evaporare l’acqua in eccesso.

Preparare la torretta partendo da una fetta di melanzana, distribuire sopra un cucchiaino di salsa di pomodoro, poi una fettina di mozzarella e un’altra fetta di melanzana grigliata; procedere così fino all’ultimo strato in cui sopra la melanzana metterete un pochino di salsa e decorare con una foglia di basilico e un filo d’olio Evo.
Infilzare con uno spiedino da buffet e continuate così fino a completare tutte le fette di melanzana.

Decidete voi l’altezza delle torrette in base alle fette disponibili o al tipo di menù, nel caso sia per un antipasto, per un  aperitivo  o un secondo piatto.
Se lo presentate già in piattini monoporzione, potete stendere sulla base del piatto (sotto la torretta) un leggero strato di pesto leggermente allungato con olio Evo, come ho fatto io, altrimenti, nel caso vi piaccia l’idea, ma preparate un buffet, potete condire col pesto invece dell’olio l’ultimo strato.

A presto,

Valentina Pacini

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares
  • 3
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *