Proprio pochi giorni fa abbiamo parlato di una app che ci suggerisce gli hotel che ammettono i cani. E i ristoranti?

Le vacanze con fido vanno pianificate più di ogni altra vacanza! Se tutti i luoghi sono accessibili per noi umani, non può dirsi la stessa cosa sui nostri amici a quattro zampe. Trovare un albergo dove possiamo entrare insieme a loro è già una conquista. Adesso però dobbiamo capire come muoverci per le città!

Bar, pizzerie, ristoranti, sono tanti ormai i luoghi che non solo ammettono i cani ma li trattano da re. Alcuni, senza aspettare alcuna richiesta offrono ai nostri amici un po’ d’acqua di benvenuto al loro ingresso. Altri fanno tanto di più!

Esistono in alcuni ristoranti italiani dei menù pensati appositamente per i cani! Chef rinomati, con l’aiuto talvolta di un veterinario, stabiliscono delle portate appetibili che vanno evidentemente oltre la ciotola d’acqua.

Viareggio, Roma, Venezia. Le vacanze con fido possiamo farle in tutta Italia! Non sono poche le città dove non solo puoi andare al ristorante con il cane ma questo è anche ben servito! Alcuni offrono dei piatti a base di riso e manzo, altri portate più elaborate. Così si arriva dalla ciotola di riso e carne al sushi di pollo, dalla sbobba alla tartare!

Spesso sono ristoratori padroni di cani che, inevitabilmente sensibili all’argomento, vogliono evidenziare l’importanza di un cane all’interno della famiglia. Ma nelle Langhe il top della ristorazione canina!

Un ristorante stellato, oltre a prendere per la gola gli umani, offre un menu stellato ai loro cani! Una stella Michelin, il ristorante «La Ciau del tornavento» offre un menù a base di riso, verdure e carne. Compatibilmente con le esigenze alimentari del cane dettate dal suo padrone. Anche in questo caso si tratta di un ristoratore con una sensibilità sull’argomento dettata dall’avere egli stesso due cani!

Ormai è sempre meno una novità. Basta chiedere e vi sarà dato!

Alessia Di Maria

  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    6
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *