Le verdure rendono un pasto completo e rendono ogni portata gustosa con il loro tripudio di colori e sapori. Oggi vi consigliamo un piatto semplice, ma sfizioso: le verdure gratinate al forno! 

Preparare le verdure gratinate al forno è davvero semplice, e non vi porterà via troppo tempo. Sono un contorno gustoso e magari in questo modo, con la panatura di pangrattato, riuscirete perfino a farle mangiare ai bambini che, spesso, sono ostili nei riguardi delle verdure.  In questa ricetta ho scelto le melanzane, le zucchine e i peperoni, ma potete scegliere qualsiasi altra verdura di vostro gradimento: patate, pomodori, cipolle eccetera.

Ingredienti: 

300 g. di Melanzane;

300 g. di  Zucchine;

200 g. di Peperoni rossi;

200g. di Peperoni gialli;

25 g. di Olio extravergine di oliva;

Un pizzico di sale;

Q.B di pepe nero.

Ingredienti per la panatura: 

50 g. di Pangrattato;
50 g. di Parmigiano
Q.B di Origano.

Procedimento: 

Per preparare le verdure gratinate al forno per iniziare lavate le verdure; lavate e tagliate i peperoni, svuotandoli dei semi e filamenti, e tagliateli a pezzettini più o meno grandi. Lavate e tagliate e estremità delle zucchine in modo da tagliarla in fettine non troppo sottili, ma nemmeno troppo spesse e per finire fate la stessa cosa con le melanzane , lavate e tagliatele a fettine non troppo spesse, circa due centimetri.  Foderate una teglia con carta da forno e disponete le vostre verdure, potete anche sovrapporle leggermente, dopodiché spolverate con del sale, pepe e olio d’oliva.  Preriscaldate il forno e dopo infornate a 180° per 45 minuti.

Quando i 45 minuti staranno per terminare preparate la panatura per le verdure. In una ciotola unite il pangrattato con il parmigiano e l’origano e mescolate per bene. A questo punto, trascorsi i 45 minuti, estraete le verdure dal forno e con l’aiuto di un cucchiaio distribuite la panatura su tutte le verdure. Infornate nuovamente, sempre a 180°, per altri 15 minuti. Trascorso questo tempo azionate il grill, a 250° per altri cinque minuti: le vostre verdure gratinate saranno pronte per essere servite!

Linda.

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares
  • 5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *