Halloween è ormai alle porte, e sempre più Italiani, domani sera,  esibiranno la tradizionale zucca intagliata. Non l’avete mai fatto e vi piacerebbe decorare il davanzale con una zucca di Halloween intagliata da voi? Allora questo mini tutorial vi sarà utile! 

halloween-1001677_960_720

La zucca potete trovarla in un qualsiasi fruttivendolo. Qui dove vivo io, in Romagna, ci sono dei contadini che fin dai primi giorni di Ottobre mettono in vendita, a pochi euro, le loro zucche. Ce ne sono per tutte le esigenze: grandi, piccole, di forma regolare o assolutamente strane. E’ vero anche che qui, spesso, rischi di rimanere senza zucca! Gli amanti delle zucche intagliate, e della festa di Halloween, corrono a prenotarle già nei primissimi giorni del mese.

Ma veniamo al tutorial:

Avete comprato la vostra bella zucca e ora siete pronti per intagliarla. Per prima cosa, foderate il piano di lavoro con un sacco per immondizia nero. Munitevi di: coltello, cucchiaio, ciotola di plastica, pennarello nero, alcool. 

Ok, siete pronti per iniziare: 

Capovolgete la zucca e tagliate, in forma circolare, il fondo della stessa. (Foto 1)
14910491_1809862225896896_5913474646203814261_n
Perché non vi dico di intagliare la parte superiore e di usarla come coperchio? Perché dovete sapere che con il calore della fiamma, la zucca si restringe.  Quindi, se avete tagliato la parte superiore e l’avete usata come coperchio, presto o tardi questo si restringerà e cadrà all’interno della zucca spegnendo la candela e bruciando. 

14639641_1809862205896898_8093260179473864294_n
Quando avrete intagliato il fondo, iniziate a svuotare la zucca. Servendovi di un cucchiaio iniziate a raccogliere tutti i semi di zucca, estraeteli completamente e gettateli nella ciotola. Quindi scavate il più possibile l’interno della vostra zucca di Halloween. 

Adesso potete dare vita alla vostra fantasia: 

Con un pennarello disegnate sulla superficie della vostra zucca di Halloween i contorni degli occhi, del naso e della bocca della vostra zucca. Potete sbizzarrirvi con le espressioni più mostruose, o simpatiche se preferite.  Oppure attenervi all’aspetto estetico tradizionale. 
Adesso, con un coltello incidete la zucca seguendo le linee che avete tracciato. Prestate attenzione agli angoli, a volte la zucca risulta essere un po’ dura da incidere… siate delicati, perché un movimento brusco potrebbe portarvi fuori dalle linee che avete tracciato. 
Quando avrete finito di intagliare, pulite con dell’alcool le tracce del pennarello. 

Adesso non vi resta che accendere il lumino e inseritelo all’interno della zucca. 

Ed ecco le zucche che io e mio marito abbiamo intagliato oggi: la mia è quella minuta e simpatica ovviamente, non sono ancora riuscita a  farne una davvero mostruosa! :/

adobephotoshopexpress_d5f84ed7ffff4ed484f20a73361dff0b

 

Buon Halloween a tutti! 

  • 1
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    1
    Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *