L’estate è una delle stagioni preferite dagli italiani per le vacanze. Soprattutto in alta stagione, le mete marittime italiane sono super affollate, piene di turisti che si riversano nelle spiagge e nei vicoli dei numerosi paesini caratteristici. Spesso però la gran folla può essere un ostacolo per il relax, forse lo scopo principe della vacanza al mare.

Perché non scegliere allora una meta meno conosciuta e frequentata, in cui potersi godere i giorni di vacanza in totale tranquillità? L’Italia infatti è ricchissima di zone meno affollate, ma comunque meravigliose, in cui godersi una romantica vacanza di coppia o una serena settimana in famiglia.

Vediamo allora quali sono le spiagge meno turistiche e frequentate, individuate da Shopalike in base alla quantità di condivisioni e hashtag presenti su Instagram: meno hashtag condivisi infatti vuol dire sicuramente meno persone! Meno persone non vuol dire però bellezza inferiore: queste spiagge infatti hanno tutte ottenuto il noto riconoscimento “Bandiera Blu” con ben cinque vele, il massimo del punteggio.

Vernole

Vernole è uno dei paesini più tranquilli del Salento, noto non solo per il paesaggio mozzafiato, ma anche per essere una meta ricca di divertimenti e movida. Organizzare una vacanza rilassante è possibile però anche in questo paradiso meridionale. Infatti la spiaggia di Vernole è al secondo posto tra le meno condivise sui social. La costa della zona alterna a ripide scogliere suggestive spiagge sabbiose, caratterizzate spesso da una fitta vegetazione, in cui rilassarsi con tutta la famiglia usufruendo dei numerosi stabilimenti attrezzati. Meritano una visita anche le molte masserie fortificate dell’entroterra, come quella di Avarella o quella di Pier di Noha.

Magliano in Toscana

Anche Magliano è un piccolo e tranquillo comune, in cui passare una vacanza rilassante insieme alla famiglia. Oltre a due spiagge a “cinque vele”, quella di Cala di Forno e quella di Collelungo, il paese permette anche interessanti escursioni nella splendida maremma toscana. Da non perdere sono sicuramente le rovine dell’Abbazia di San Bruzio, a circa due chilometri dalla città. L’abbazia è ormai una rovina, ma proprio da questo nasce il suo fascino, unitamente al fatto che è una delle più belle testimonianze dell’architettura romanica in maremma.

Monte Argentario

Le spiagge di Magliano in Toscana non sono le uniche splendide ma poco frequentate che la regione ha da offrire per trascorrere una vacanza rilassante. Infatti anche il promontorio dell’Argentario è poco presente sui social, ma stupendo. Si può scegliere di rilassarsi sulle lunghe spiagge sabbiose che si trovano sulle due lingue di terra che lo collegano alla terra ferma, oppure si può decidere per una vacanza più avventurosa. L’Argentario è infatti ricco di piccole calette, che si trovano ai piedi di scoscese scogliere. Proprio perché difficili da raggiungere sono spesso poco frequentate e vi permetteranno di rilassarvi lontano dalle grandi folle.

Ustica

Nemmeno la Sicilia si astiene dal fornire una meta per una vacanza rilassante. L’isola di Ustica, situata a largo di Palermo, rientra infatti nelle mete meno condivise sui social.  L’isola è davvero suggestiva, a causa del suo aspetto selvaggio e, secondo la leggenda, sarebbe l’Isola su cui Ulisse incontrò la maga Circe. Le spiagge sono numerose e per tutti i gusti, dalle calette rocciose ai lidi attrezzati. L’isola però offre anche la possibilità di visitare molti siti di interesse, come la rocca della Falconiera, la Torre difensiva di Santa Maria, il faro di Punta Cavazzi o i resti di un villaggio preistorico tra i più estesi del Mediterraneo.

San Mauro Cilento

Il paese di San Mauro Cilento si trova in Campania, in provincia di Salerno. È un paese davvero piccolo, con poco meno di mille abitanti. Il punto di forza del paese è la sua posizione nel Cilento e dunque la sua natura lussureggiante, ricca di boschi che meritano sicuramente passeggiate ed escursioni. Tra le spiagge più note troviamo quella di Mezzatorre; costituita prevalentemente da sabbia, ha però anche zone sassose ed è equamente distribuita tra spiaggia libera e attrezzata.

  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
    10
    Shares
  • 10
    Shares

One Comment on “Le spiagge meno frequentate d’Italia per una vacanza rilassante”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *