La quinta stagione di Matrimonio a prima vista Italia si è dimostrata particolare fino alla fine. Ieri sera su Dplay plus, dopo la scelta finale andata in onda su Real Time (e che Marco Rompietti ha commentato QUI), è stata rilasciata in anteprima la puntata “E poi…”. 

Gli spoiler sull’esito finale, a distanza di mesi, si erano rincorsi a suon di smentite o di “fingiamoci morti”, ma non erano tutte notizie false. Una sicuramente è vera e sono stati gli stessi protagonisti a confermarla: Sitara e Andrea hanno una relazione!

Sì, lo so, la puntata della “scelta” ci aveva mostrato una coppia, quella di Andrea e Nicole, intenzionata a far proseguire il loro matrimonio. Andrea si era detto desideroso di approfondire la conoscenza con la moglie Nicole, perché in 28 anni non aveva mai avuto la fortuna di trovare una persona come lei per quanto non lo colpisca esteticamente, e Nicole  aveva voglia di continuare a credere in una favola. Nicole ha voluto il lieto fine a tutti i costi, ingoiando bocconi amarissimi, sperando forse che in Andrea sarebbe sbocciato un sentimento. 

E in effetti, in Andrea un sentimento è sbocciato ma per Sitara!

Sitara che gli dà una mano al ristorante, Sitara che arriva con uno schiocco di dita quando Andrea ha bisogno, Sitara che non chiede ad Andrea di trasferirsi a Roma ma è lei che sarebbe disposta a trasferirsi a Pesaro, Sitara che coltiva gli interessi di Andre; non gli stessi interessi di Andrea, fate attenzione, ma quelli che appartengono solo ad Andrea. Insomma, non sembra nemmeno la stessa Sitara che dava contro a Gianluca non appena apriva bocca anche solo per prendere aria! Nella puntata “E poi…”, Sitara somiglia a se stessa solo nell’irruenza con cui espone le sue considerazioni. 

Ho trovato Andrea spesso indelicato nei commenti, e questa non è una novità, che addita Nicole come una che “manipola” la realtà dei fatti per suo tornaconto avendo dalla propria una dialettica eccellente; “si vede che ha studiato”, puntualizza Andrea. E spero vogliate scusarmi se mi lascerò andare a una esternazione molto personale, però mi pare che Nicole parli l’italiano come tutti noi, e  per azzeccare i verbi basta aver frequentato le elementari, Andrea mi ha fatto rabbrividire di continuo perché non ne ha coniugato uno nel modo corretto! 

Chi non è capace di comunicare in modo costruttivo, senza risultare aggressiva, è di sicuro Sitara e la stessa Nada Loffredi gliel’ha fatto notare. A detta di Andrea, però, Sitara è una ragazza squisita nel privato. Forse perchè Andrea non è come Gianluca, non ci pensa due volte prima di mandarti a quel paese, tiene le redini ed è quello he cercava Sitara sebbene in passato questa caratteristica presente nei suoi ex ha portato a cocenti delusioni. (Parlo sempre per ciò che ho visto e sentito durante le puntate, e Sitara questo concetto, e questa mancanza da parte di Gianluca, l’ha esplicitata più volte).

In ogni caso, gioiamo per una coppia che si è formata per merito indiretto degli esperti. Sitara e Andrea appaiono felici, quali siano i compressi della loro relazione non ci riguarda, pertanto auguri!

Mai visto Gianluca tanto sollevato!

Mentre si capisce dall’esppressione di Nicole una certa amarezza, Gianluca appare rilassato come chi si è tolto un macigno. Sorride, è contento della relazione tra Sitara e Andrea, soprattuto lo è di aver divorziato. Di lui non scopriremo molto con la putanta “Matrimonio a prima vista e poi…”, il suo ruolo è rimasto come sempre marginale a quello della ex moglie, mi domando se non sia finito al provino per sbaglio. O in un momento di follia dovuto al naufraggio del suo matrimonio due settimane prima della data fissata, una sorta di sgarbo alla ex fidanzata che l’aveva mollato su due piedi.

Ma in tutto ciò, il vero COLPO DI SCENA sono Giorgia e Luca che… NON STANNO PIù INSIEME!

Fatico ancora a crederlo, ma Giorgia e Luca dopo un romantico sì nella puntata della scelta, hanno deciso di separarsi. Il loro idillio è durato… Il tempo dell’esperimento! Un mese dopo la scelta finale, la coppia era già colata a picco per – a detta di Giorgia – mezzo della ex di Luca. L’onnipresente ex, l’intoccabile ex, l’ex a cui lui affiderebbe la sua vita nonché l’unica a cui la affiderebbe, la ex che è la sua famiglia, la ex con cui ha avuto una relazione lunga dieci anni, la ex che di togliersi di torno non vuole saperne, la ex a cui LUCA invia addirittura audio delle discussioni con Giorgia registrati all’insaputa. WHATS?!?!?!

Non è fantascienza, a quanto pare è tutto reale. E ora fatevi questa domanda: quanto avreste resistito in queste condizioni? Io davvero poco, e anche Giorgia. Luca del resto non ha detto granché per smentire, si è solo appellato alla forte gelosia di Giorgia che era diventata per lui intollerabile, tuttavia sono convinta che se lui avesse tentato una introduzione più morbida della moglie nella sua vita, anziché difendere a spada tratta la ex fidanzata nemmeno ne fosse ancora innamorato (o forse lo è?!) , le cose sarebbero andate diversamente.

Per avere questa volontà però serve anche un sentimento di base, ma mentre Giorgia ha confermato di averne provato uno per Luca, lui ha negato di averle mai dichiarato lo stesso. Tutta questa faccenda mi ha lasciato di stucco perché nonostante le mie titubanze, proprio a causa della ex di Luca e della mancata reazione di Giorgia all’inizio, erano riusciti a convincermi che tra loro fosse scoccato il colpo di fulmine. Una presenza così invadente, da parte dll’ex fidanzata, di certo non favorisce la crescita di una relazione sana tra due persone sposate ma che di fatto devono ancora conoscersi. 

In conclusione, anche quest’anno l’esperimento di Matrimonio a prima vista Italia è miseramente fallito. Sempre che l’intento non fosse dimostrare che un mese è un lasso di tempo davvero riduttivo perché nasca l’amore tra persone che magari si attraggono, ma che non conoscono niente l’uno dell’altra. (E che gli ex, seppure si sono trasformati in amici, dovrebbero capire quando è necessario farsi da parte almeno per un po’ di tempo. Se è vero che sono AMICI!)

Vi siete persi i commenti di Marco Rompietti alle puntate di Matrimonio a prima vista andate in onda su RealTime? Tranquilli, potete recuperali tutti cliccando QUI.

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares
  • 2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *