Molti di voi saranno delusi dal fatto che quest’anno Real Time ha scelto di mandare in onda un episodio per volta di Matrimonio a prima vista Italia 2020 (tolti i due del debutto) allungando così il brodo. Da una parte, comprendo il disappunto, ma dall’altra, questo scorrere più lentamente l’esperienza ci permette di soffermarci su alcuni dettagli, che vedendo le puntate a blocchi di due non avremmo potuto scorgere. Detto questo, entriamo nel vivo dei contenuti di questa terza puntata.

Marco Rompietti matrimonio a prima vista

 
Socia “alla mano”, la coppia che più attira l’attenzione dei romantici (e quindi anche la mia) è senza dubbio quella formata da Luca e Giorgia. La gente ha voglia di storie d’amore, non solo di conflitti, e il loro dolce e a volte imbarazzato idillio il giorno del Matrimonio ha colpito tutti (a partire da me).

Cosa è successo nella terza puntata di Matrimonio a prima vista Italia 2020? 

Poca roba, se non una prosecutio di tale idillio. C’è stato solo un “piccolo screzio” per un discorso banale. Uno screzio che sembra sia stato messo lì di proposito dal montaggio per farci vedere che non è sempre tutto rosa e fiori. Ma la realtà, è che le cose vanno a gonfie vele. Delle tre coppie, questa terza puntata, è quella che tratta meno la coppia da “shippare”, perchè forse c’è davvero poca carne al fuoco. I ragazzi si piacciono sempre di più, il feeling c’è, ma non ci sono spunti particolari da commentare. Se non uno, che mi è balzato all’occhio. Giorgia ha un carattere deciso, che sembra però necessitare di conferme da parte di Luca.

Matrimonio a prima vista Italia 2020
 
“M’hai fatto scoppià la vena”dice Giorgia a seguito di un litigio che in realtà tale non è. Questo mi fa pensare a quando le discussioni saranno più accese: come reagirà lei? Per ora, Luca è bravo anche in questo frangente a gettare acqua sul fuoco, con una frase che mi ha colpito molto: “Io ti sto solo dicendo che una cosa se me la chiedi io ti assicuro che io te la faccio. Non me la imporre perchè faccio il contrario”. 
Luca continua a essere molto rassicurante verso la propria partner. E questo, lo trovo delizioso. Tuttavia, non facciamo voli pindarici. Non dimentichiamoci altre coppie del passato in questo programma dove durante il viaggio di nozze c’era solo poesia e amore, e poi sono arrivati gli scontri (Cecilia e Luca, vi fischiano le orecchie?). 

Diverso il discorso per le due rimanenti coppie.

Partiamo da quella più discussa sui social, formata da Andrea e Nicole. Su Instagram, Facebook e soprattutto Twitter il popolo del web si è letteralmente scagliato contro Andrea per due motivi (che poi si ricollegano). 1 – L’ossessione per le tette (senza provare però gradimento in altro della sua moglie), 2 – Il bacio a Nicole giudicato incoerente.
Soprattutto sul punto due, ho un parere contrastante. Da una parte, apprezzo lo slancio di Andrea che va in conflitto con quanto non avveniva in passato da altri partecipanti del programma (vedi la Federica che non è riuscita ad andare oltre con Fulvio senza provare uno slancio fisico, o Ambra con me, per citare due esempi recenti). Dall’altra però, va anche detto che l’incoerenza ci sta ancora: Andrea nei confessionali rimarca più volte che qualcosa di Nicole non lo convince (e lo fa anche nella terza puntata), e anche se a impatto il carattere di lei sembra piacergli (lo dice in un confessionale nella seconda puntata), è forse un pò troppo presto per andare oltre considerando che questo bacio è arrivato a poche ore dal sì all’altare, e se lei non ti piace troppo fisicamente, non puoi certo già buttarla sul feeling mentale.
 
Andrea e Nicole

Cosa succede a questa coppia nella terza puntata di Matrimonio a prima vista Italia 2020?

Emergono le evidenti differenze tra i due sia da un punto di vista caratteriale, che comportamentale. Andrea continua a ribadire (più a favore di confessionale, che non direttamente alla sposa, questo va ricordato) che c’è qualcosa in Nicole che non lo convince ma tende a fare zero a zero nel rapporto diretto con lei. Unico momento di confronto vero, su questa tematica, è quando Nicole chiede al marito un voto da 1 a 10 legato all’aspetto fisico.
 
Andrea tira fuori un “7” che Nicole percepisce (a ragione) come sminuente. Andrea tenta di difendersi dicendo che è un voto buono. E per carità… io se a scuola prendevo 7 in matematica avrei fatto festa per una settimana, ma in questo contesto, il 7 sembra un voler prendere le distanze dalla sposa.(P.S. questa stessa domanda venne fatta anche a me e Ambra, subito dopo aver celebrato il matrimonio. Sapete che voto mi ha dato lei? 10, per sviare ed evitare incomprensioni. Io le diedi 8, per un motivo similare).
Attenzione: ci sta anche prendere le distanze, ma dopo devi farlo anche con i fatti, e invece Andrea sembra ricercare continuamente la provocazione “sessuale” verso Nicole (vedi il siparietto dell’allenamento) e questo lo trovo enigmatico. Sono curioso di vedere la quarta puntata, perchè questa terza mi ha lasciato molti punti in sospeso su questa coppia.

Ma veniamo alla terza ed ultima coppia da commentare. Li ho lasciati per ultimi perchè sono quelli che, contrariamente alle prime due puntate, hanno dato maggiori spunti. Sto parlando ovviamente di Sitara e Gianluca.

Nel trailer della terza puntata di Matrimonio a prima vista Italia 2020, fiato sospeso per una Sitara perplessa davanti al fatto che Gianluca si sarebbe dovuto sposare un anno prima. In realtà, le incomprensioni tra i due si iniziano a verificare già prima. Quello che si evince, è che entrambi hanno fin da subito instaurato un dialogo molto ampio su più tematiche intense e profonde (amicizia uomo/donna, rispetto, gelosia), e questo mi è piaciuto. 
 
“Se ci provi con mio marito ti gonfio, ti anniento”, dice Sitara, che rimarca il suo carattere focoso e protettivo nella coppia. Tuttavia, l’eccesso di dialogo porta anche ai primi scontri tra i due. Nella prima cena sul catamarano (il più bel viaggio di nozze dei tre, mi sarebbe piaciuto un sacco) Gianluca nel cercare di fare un complimento a Sitara (“è tutta la vita che ti ho cercato”) suscita la reazione tutt’altro che gradevole della moglie, che lo addita come egoista: “Se non avessi rispettato i suoi canoni, avrei vissuto un’esperienza terribile”. 

Gianluca cerca con il complimento ad effetto di colpire Sitara, ma in questo caso ha preso un palo e da qui la sposa inizia ad alzare un muro verso il marito.

“Non sei falso, ma sei finto”. Sinceramente, condivido il pensiero di lei perchè anche a me (per quello che si vede nelle puntate) Gianluca appare troppo costruito neI modo di fare. Tuttavia, la coppia si inserisce in un tunnel dal quale sarà difficile uscire, con lui che prova (per ora invano) di riportare le cose al loro posto (e questo l’ho apprezzato) e lei che ha davvero eretto questo muro difficile da scalfire.
 
Gianluca e Sitara Matrimonio a prima vista 2020
 
Il fatto “shock” che Gianluca si sarebbe dovuto sposare un anno prima non credo possa essere un reale motivo di blocco da parte di Sitara. Credo che ognuno di noi abbia un passato più o meno recente, e anche più o meno forte. Senza scomodare le storie dei miei amici della passata stagione, tiro in ballo me stesso: un anno prima di fare Matrimonio a Prima Vista ero fidanzato e innamorato. Ma la storia poi è finita, e se ho scelto di fare questo percorso è perchè ne ero convinto. Non penso, insomma, che il passato recente o meno di una persona debba bloccare a tal punto la conoscenza dell’altro.
 
Altro scontro avviene per la notte in luna di miele, dove Sitara arrabbiata e stanca va in cabina, e Gianluca preferisce bere con il capitano. Gianlù… qui hai toppato te! Te lo dico con affetto. Nel finale della puntata emergono anche le sfumature insicure e sensibili di una Sitara che si rende conto che se la coppia non fa passi in avanti molto dipende dai suoi blocchi. Devo ammettere che questa coppia, in questa puntata, apre un mare di discussioni (che faremo questa sera in diretta youtube con Cecilia e l’ausilio prezioso di Fabrizio Quattrini:QUI).
 
Il trailer della quarta puntata, comunque… non lascia intendere nulla id buono. 
 
Leggi la sezione speciale Matrimonio a prima vista Italia 2020 QUI.
 

  • 200
  •  
  •  
  •  
  •  
    200
    Shares
  • 200
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *