I ricordi, come le candele, bruciano di più nel periodo natalizio.
(Charles Dickens)

Addobbi natalizi, cene, tradizioni, costruiscono quei ricordi che fanno del periodo natalizio un momento davvero speciale ogni anno. Qualcuno quest’anno non vede proprio l’ora che arrivi ma il suggerimento che penso di poter dare a tutti è di diluire la gioia del Natale. Come fare? Iniziando a poco a poco ad organizzarlo, per esempio, dando un’occhiata alle tendenze 2020 per gli Addobbi natalizi!

Ogni anno le tendenze cambiano, si aggiornano o talvolta vengono riconfermate. Ci aiutano a trovare sempre nuove idee per decorare casa, per arricchire gli addobbi che abbiamo già a casa e qualche volta per rivoluzionare il nostro Natale!

Addobbi natalizi

Troverete già nei negozi le decorazioni che seguono i principali temi del Natale 2020! Addobbi per tutti e per tutte le esigenze, oltre che per tutti i gusti. Sì, perché le tendenze non soddisfano mai una categoria ristretta di persone, ma sono sempre un variegato e un alternarsi di stili e colori, dal più tenue al più deciso.

Partiamo dunque dalle tendenze 2020 dal punto di vista del colore!

Uno dei colori che senz’altro rappresenta maggiormente una novità è il color legno che non appartiene più soltanto ai rami dell’albero di Natale ma diventa decoro! Gli addobbi natalizi in legno, vero o finto, riempiono le case donando loro un’atmosfera accogliente, con un tocco minimal e rustico che scalda i cuori.

Altro colore che cambia senz’altro ambito di applicazione è il verde! Siete abituati a vedere il verde solo tra le foglie dell’albero, vero o finto che sia? Quest’anno in vendita nei negozi troverete tantissimi addobbi con tutte le sfumature del verde!

Addobbi natalizi

Addobbi natalizi e colore rosso sono una tradizione, è un colore che difficilmente riuscirà a discorsarsi dal periodo natalizio per ciascuno di noi. I colori si aggiungono alla lista, passano di moda, ma il rosso resta sempre! Un colore destinato ad avere vita breve, probabilmente, è il nero che, abbinato al viola, quest’anno dipinge un Natale un po’ dark. Una scelta interessante, se vogliamo affascinante, ma che sicuramente non durerà come il classico rosso natalizio!

Ma gli Addobbi natalizi non seguono esclusivamente tendenze di colore!

Gli addobbi si fanno per tema e i temi sono sempre vari e rispecchiano momenti e vita della società contemporanea. È un interessante esempio il Natale Green che non ha nulla a che vedere con le sfumature di verde che troverete in negozio. Il Natale green è una risposta sostenibile al Natale consumistico. Quindi si mettono da parte i piatti di plastica e si decora la casa con decorazioni ecosostenibili per gravare meno durante un periodo che fa uscire i consumisti compulsivi che ci sono in noi!

Un altro tema senz’altro importante è il Natale mignon, un Natale su misura delle piccole case, di chi va a lavorare lontano da casa e di chi deve momentaneamente accontentarsi di una casa molto piccola per poter arrivare a fine mese. Dunque alberi da parete, da tavolo, decorazioni piccole che sembrerà di stare in Alice nel paese delle meraviglie o in una casa delle bambole ma non rinunceremo alla bellezza delle decorazioni natalizie.

Addobbi natalizi

Un altro tema, invece, divide in due gli amanti del Natale. Da un lato gli amanti della tradizione, come ogni anno, cavalcheranno l’unica tendenza che mai morirà e cioè il classico Natale. Dall’altro lato c’è chi quest’anno decide di vivere un Natale alternativo, con decorazioni fatte a mano, bottiglie vuote piene di lucine, design più ricercato e una rivoluzione persino a tavola dove la cena di Natale trova nuove ricette e si discosta molto dalla tradizione.

Il Natale per ciascuno di noi ha colori, odori e sapori differenti. C’è chi aspetta le nuove tendenze per cambiare e chi vuole conservare il Natale così com’è.

Voi quali addobbi natalizi userete quest’anno? 

  • 9
  •  
  •  
  •  
  •  
    9
    Shares
  • 9
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *