I regali di Natale per le maestre sono un classico senza tempo, ma spesso difficili da scegliere.

Con l’arrivo delle feste si pensa a tutti quelli che hanno un posto speciale nel nostro cuore e a cui vorremmo dimostrare questo affetto, come le insegnanti dei più piccoli. Se ci fermiamo un attimo a pensare alle persone che più di tutte hanno influenzato la nostra vita e le nostre scelte sicuramente troveremo nell’elenco almeno una maestra. Che si tratti di quella dell’asilo o delle elementari ha poca importanza, conta ciò che ha fatto per noi.

Da piccoli vediamo queste figure come delle seconde mamme, ci fidiamo completamente di loro e crediamo in tutto quello che ci dicono, perché riconosciamo il loro valore. E anche da adulti non cambia, perché affidiamo loro il nostro bene più prezioso: i nostri figli. I regali di Natale per le maestre diventano quindi un’occasione in più per dire “grazie” e per far comprendere quanto apprezziamo quel lavoro che, oggigiorno, è troppo spesso denigrato. Ma cosa possiamo regalare a chi fa tanto per noi?

Quali sono i regali di Natale per le maestre davvero apprezzati da queste?

Presto detto, tutto ciò che può essere utile alla didattica. È inutile girarci intorno, la scuola è sempre a corto di fondi e spesso sono proprio le maestre a contribuire all’arricchimento del materiale scolastico, proprio perché credono in quello che fanno.  Far capire loro che le apprezziamo vuol dire anche contribuire all’accrescimento culturale dei nostri figli. Può trattarsi di un abecedario per le elementari o anche un giocattolo per l’infanzia, come ad esempio una cucina o un banco da falegname. Pensate che sia poco “personale” e apprezzato? Provate allora a guardarla sotto il loro punto di vista e a vedere un alunno che apprende giocando grazie al regalo di bambini che prima di lui hanno affrontato quello stesso percorso. È questo il regalo di Natale per le maestre più grande in assoluto: il valore del loro mestiere.

E se invece si volesse puntare a qualcosa di più personale?

Se per i regali di Natale per le maestre volete puntare a qualcosa di più personale non servono grandi doni, la personalizzazione è sempre apprezzata. Una tazza che riporti una frase che la maestra è solita ripetere, una cornice con la foto di gruppo della classe e tutte le loro firme o anche una pochette personalizzata per ordinare quella borsa degna di Mary Poppins sono pensieri molto graditi. Possiamo anche scegliere di regalare un porta agenda per rendere più vivace quel quadernino in cui segna compiti in classe e riunioni di istituto. Quest’ultimo regalo può anche essere personalizzato e creato a mano qualora in classe fosse presente un genitore che si diletta in taglio e cucito.

Regali di Natale per le maestre dell’ultimo anno.

C’è chi poi affronta l’ultimo Natale con la maestra, che sia quello dell’asilo o delle elementari. In questo caso puntiamo su un vaso decorato dai bambini accompagnato da alcuni semi di “Non ti scordar di me”. Non che la maestra si dimentichi dei suoi alunni, arriverà a fine carriera che ricorderà tutti i nomi ma non la sua data di nascita.

Fabiola Criscuolo. 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *