Dicembre è alle porte, manca sempre meno alla preparazione degli addobbi in casa, ma quali sono le tendenze Natale 2023?

È tempo di scoprire le nuove tendenze Natale 2023, per coloro che amano cambiare ogni anno seguendo la moda le novità sono tante. Colori e idee sempre più particolari o raffinate, iniziando dalla scelta dell’albero fino alle singole decorazioni per tutta la casa.

Il colore per eccellenza, quello intramontabile quando si parla di Natale, è sicuramente il rosso. Un colore che incarna lo spirito caldo della festività che stiamo aspettando, le palline rosse, le ghirlande, i fiocchi sono quindi un must anche per quest’anno. Possiamo abbinarlo facilmente all’argento, l’oro, il verde o al bianco per un Natale più classico. Perfetto anche per apparecchiare la nostra tavola, ricordando un Natale tradizionale.  Lasciatevi conquistare dalle forme meno convenzionali, arricchendo il vostro albero con elementi particolari che richiamano lo spirito natalizio o ricordi del vostro anno trascorso.


Una novità potrebbe essere un tocco di… blu!

 Siete stanchi delle solite decorazioni? Dei soliti colori? Se quest’anno avete voglia di rivoluzionare tutto puntando a qualcosa di un po’ più particolare tra le tendenze Natale 2023 troviamo il blu, un tocco che ricorda i paesaggi innevati e ci dona quel tocco invernale perfetto per la nostra casa. Tutte le sfumature del blu sono ben accette, blu notte, azzurro, turchese, blu cobalto eccetera, abbinandolo al bianco, al nero e all’argento si creerà un ambiente elegante e rilassante.  Sbizzarritevi poi con alberi innevati, ghirlande e fiocchi di neve.  Scegliete il blu per un tocco glamour anche sulla vostra tavola! Potete abbinare piatti bianchi su una tovaglia blu, ornando poi il tutto con candele bianche e oro.

Una nuova tendenza per il nostro albero di Natale è il viola. Un tocco di eleganza e anche un alone di mistero che arricchisce la nostra casa. Il viola è quasi una novità, ma se abbinato al rosa o all’oro risulterà perfetto per un’atmosfera raffinata.  Se questa potrebbe essere una novità, invece quello che via via sta andando sempre più in voga sono gli addobbi personalizzati. Non solo palline, ma bacchette di zucchero, stelline, renne, peluche, pigne, angeli o ancora palline trasparenti con decorazioni che ricordano paesaggi innevati, gufi, renne e via dicendo.

Un’altra novità, ma ben apprezzata, è quella degli addobbi fai da te. Lasciatevi guidare dall’istinto e da un po’ di creatività con decorazioni personalizzate. Le tecniche possono essere tante, dalla decorazioni di palline trasparenti o di polistirolo, creazioni in legno o all’uncinetto, polaroid o disegni dei vostri bambini per un albero di Natale unico.

Leggi anche: Albero di Natale: addobbi fai da te.

Linda La Commare.