Vi è mai capitato di rimanere indolenziti a letto senza sapere cosa ha scatenato quel fastidioso mal di schiena? Ecco come evitare che si ripresenti di nuovo…

Tutti, prima o poi, soffriamo di mal di schiena, è inevitabile, ma in pochi sanno che questa diffusissima patologia è contrastabile seguendo pochi e pratici consigli: scopriamo insieme quali sono!

La prima cosa da evitare assolutamente è il fare movimenti “strani” appena svegli. Il nostro corpo, quando ci alziamo dal letto, non è ancora del tutto sveglio e quindi necessita di alcuni istanti per svegliarsi e diventare completamente attivo. Come svegliarlo? Aiutiamolo con una bella doccia calda!
Un’altra cosa che può aiutarci a non svegliarci col mal di schiena è una buona rete unita ad un materasso adatto a noi (per altezza e peso). Se andate a dormire col mal di schiena, potete favorire il vostro sonno posizionando sotto la vostra pancia un cuscino, proprio come fanno le gestanti verso gli ultimi mesi della gravidanza.

Per evitare un costante dolore alla schiena dovremmo oltretutto tenere sotto controllo il nostro peso corporeo. Perchè? Immaginate un vecchietto col classico pancione, il peso lo costringerà a piegarsi in avanti e quel modo di camminare, a lungo andare, gli causerà mal di schiena. Mangiare sano, quindi, non ci aiuta soltanto a mantenerci in forma, ma, in questo caso, allontana anche i dolori alla colonna vertebrale.

Lo stress è un altro fattore che può regalarci fastidiosi dolori. Come prevenirlo? Beh, semplice, esercitandoci a mantenere il controllo tramite tecniche di rilassamento. Chiudete gli occhi, respirate e iniziate a ripercorrere con la mente tutto quello che vi è capitato durante la giornata, immaginate poi di chiudere in un palloncino tutto quello che vi ha disturbati e stressati e poi fatelo esplodere con uno spillone da balia immaginario. Sembra una sciocchezza, vero? Ma posso garantirvi che funziona!

Quante volte ci chiniamo a raccogliere qualcosa che ci è caduto a terra? Tante, troppe e molto spesso, purtroppo, sbagliamo completamente il metodo di risalita da terra. Non dobbiamo piegarci solo col busto, perchè quel movimento stressa la spina dorsale e scatena il mal di schiena. Come fare allora? Semplice, dovete scendere sulle gambe e risalire lentamente, così da distribuire il peso in modo uniforme.

Un’altra cosa da tenere in conto è il modo in cui ci sediamo. Tenere la schiena dritta e perpendicolare alla sedia è l’unico modo giusto per fare si che i dolori non ci sorprendano. Oltretutto, è bene tenere anche il sedile della macchina molto vicino al volante, sempre per lo stesso motivo.

Infine, per evitare ogni dolore alla schiena è necessaria una giusta e regolare attività fisica. Non esiste uno sport che toglie magicamente ogni dolore, ma ad esempio un buono stretching può aiutarci a prevenire ogni dolore.

Conoscevate tutti questi modi per evitare il mal di schiena? Fatecelo sapere!

#StayPink #StayTuned #StaySporty

Gioia De Bonis

 

  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *