Sapete che cosa sono le calorie e a cosa servono? Ecco cosa dovete sapere sui cibi e sul fabbisogno calorico che forniscono al nostro corpo…

Prima di tutto dovete sapere che per caloria si intende il potere calorico di ogni alimento. Se parliamo di verdure, ad esempio, le calorie in esse contenute sono poche o quasi inesistenti. Ma a cosa serve sapere quante calorie sono contenute in un cibo?

Semplice! Esistono delle tabelle che basandosi sul peso, sull’età e sulle attività di lavoro, forniscono un risultato, ovvero il fabbisogno calorico che ciascuno di noi necessita al giorno.
In poche parole: il numeretto calcolato ci dice di quanto “carburante” abbiamo bisogno per non arrivare stremati a fine giornata.

Ora voi mi direte: ma col titolo che c’entra?

E qui vi volevo, perché in questo articolo non vi dirò cosa è meglio evitare o cosa seguire, perché in realtà i cibi contengono tutti energia e quindi non hanno dei veri e propri pro e contro, l’unica cosa a cui dobbiamo stare attenti è il momento in cui mangiamo.
Avete mai fatto da babysitter ad un bambino? Avete notato che se ingerisce determinati cibi, si scatenata come e peggio di Taz, il diavolo della Tasmania?

Ecco, la stessa cosa capita anche a noi grandi.

Se per esempio, a mezza notte, gustassimo un delizioso cucchiaio di nutella, cosa succederebbe? Il nostro corpo riceverebbe informazioni errate, perché con tutte quelle calorie in corpo, seppure addormentato, cercherebbe di rimettersi in forze per assecondarci.
Invece, se mangiassimo quello stesso cucchiaio la mattina alle 7, probabilmente, non solo aumenteremmo il fabbisogno energetico ma aiuteremmo anche il nostro organismo a velocizzarsi per iniziare a bruciare quelle calorie appena assunte.
Perciò per sapere quando mangiare un determinato cibo non vi resterà altro che affidarvi a quel piccolo numeretto, che vi aiuterà a scegliere gli alimenti adatti ai vari momenti della giornata, perché per quanto possano spaventare, le calorie saranno sempre le nostre migliori alleate.

Quindi, non limitatevi: affondate pure il cucchiaio nel barattolo, ma occhio alle lancette!

#StayTuned #StayPink #StayHealthy

Gioia De Bonis

  • 10
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    10
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *