L’equitazione fa bene al corpo e alla mente, allontana lo stress della vita di tutti i giorni e riequilibra il fisico.

I benefici che derivano dall’equitazione sono molteplici, ad esempio è una delle soluzioni più rapide e inaspettate per dimagrire senza eccessiva fatica. Sì, avete capito bene, un’ora di questo sport vi farà bruciare le stesse calorie di mezz’ora di running o pedalata. Interessante, non è vero? E non finisce qui!

Come vi dicevo, a beneficiarne è anche la mente. Passeggiare in giro per la campagna, sull’argine di un fiume, nei boschi sul dorso del vostro cavallo allontana lo stress accumulato durante la giornata. Potete farlo anche solo una volta a settimana, se i vostri impegni impediscono una maggiore frequenza, sentirete i problemi scivolarvi di dosso e una nuova serenità invadervi. Molti esperti consigliano l’equitazione, infatti, per combattere e allontanare l’ansia. 

Migliorare l’equilibrio e i riflessi andando a cavallo: 

Se come me, e come molti di noi, riscontrate problemi d’equilibrio per inettitudine naturale – nel mio caso – o per problemi dovuti alla postura assunta durante le ore di lavoro – e la mia professione ha contribuito in parte ad ampliare il mio problema – passeggiare a cavallo, non è necessario che andiate al galoppo, può aiutarvi a ritrovarlo. I riflessi migliorano, così come l’orientamento e anche il vostro sistema cardiovascolare ne trarrà beneficio. 

Equitazione
L’equitazione ha effetti benefici anche sul cuore, oltre che su spirito e mente. Questo sport svolto all’aria aperta regola la pressione arteriosa, così come la ventilazione polmonare, ecco perché i medici la consigliano, dove è possibile, a coloro i quali soffrono di ipertensione.
Salire in sella significa anche tonificare i muscoli che vengono richiamati tutti all’ordine durante una cavalcata, migliora la postura se non se ne abusa – come tutti gli sport, anche questo ha delle tempistiche che vanno rispettate. Non fatene una nuova ossessione! – e migliora la vita di chi lo pratica, come dicevo all’inizio, sia dal punto di vista fisico che mentale; non dimentichiamo che se ben svolta, e associato a una dieta sana, l’equitazione aiuta anche a perdere i chili di troppo dovuti a un lavoro sedentario. 

E poi, i cavalli sono davvero degli animali meravigliosi!

  • 6
  •  
  •  
  •  
  •  
    6
    Shares
  • 6
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *