Oramai siamo alle porte dell’inverno e chi ama la neve sta già tirando giù dalle soffitte sci, ciaspole e mountain bike, per fare cosa?  Semplice, per provare a cimentarsi nei meravigliosi sport invernali… Eccone alcuni!


Cosa c’è di meglio dell’aria frizzantina di montagna per praticare uno sport? Pochi sanno che l’aria che si respira lì, su quei magnifici pendii innevati, favorisce la purificazione dei polmoni e che il freddo, obbligando l’organismo a bruciare più calorie del normale, ci aiuta  a mantenerci in forma.

Perchè non unire l’utile al dilettevole e praticare sport tanto interessanti quanto divertenti?

Prendete per esempio quelle stranissime racchette che vanno posizionate sotto le scarpe da neve, le cosiddette ciaspole. Beh, quelle strane calzature possono essere la chiave di volta per una stupenda escursione sulla neve. Sarà faticoso? Sì, senza dubbio, ma i vantaggi saranno moltissimi, come ad esempio un lato b da paura e vi sembrerà quasi di galleggiare sulla neve. E poi: la vista che potrete ammirare! Nota bene: prima di avventurarvi controllate sempre il bollettino meteo e che sia un percorso sicuro. Stesso discorso vale anche per il Winter Nordic Walking, ovvero il camminare con l’uso dei bastoncini e delle semplici scarpe da ginnastica. 


Se invece siete amanti dell’adrenalina, perchè non provare, con la supervisione o la guida di un esperto lo Snow KIte o lo Snow Downhill. Non fatevi spaventare dai nomi, mi raccomando! Lo Snow Kite è niente di meno che il kite surf invernale, e ciò significa che avrete sotto i piedi una tavola e sopra la testa un aquilone che terrete con le mani. Le vie da seguire a quel punto sono due: farsi trascinare dalla forza del vento oppure iniziare a provare qualche evoluzione. Importantissima la coordinazione e la voglia di volare.


Se invece volete tenere i piedi per terra, lo Snow Downhill fa senza dubbio per voi. Di cosa si tratta? Con l’aiuto di una bicicletta con ruote chiodate si può scendere da uno dei molti percorsi innevati. Equilibrio, stabilità e voglia di adrenalina sono ciò che dovete avere per intraprendere questo spericolatissimo sport. 


Se avete famigliarità con la bicicletta, perchè non provare anche la Fat Bike? Ovvero una bicicletta dalle ruote grosse che permette a chi la guida di intraprendere percorsi anche con la neve più morbida. Ci vorrà più forza nelle gambe perchè l’attrito sarà maggiore, ma saranno maggiori anche i benefici: ne guadagnerete in equilibrio e stabilità. E poi, volete mettere i panorami che riuscirete a vedere?


Ultimo, ma non ultimo, lo slittino! Forse lo sport più divertente e il più adatto per il divertimento di grandi e piccini. Può essere in legno o in plastica, ma può essere praticato solo su piste dedicate, per non avere la possibilità di incappare in spiacevoli incidenti con altri sciatori.

E voi? Vi state preparando per l’arrivo della stagione invernale? Avete idea di quale sport proverete a fare? Fatecelo sapere con un commento. 

Gioia De Bonis

#StayPink #StayTuned #StaySporty

  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *