Torna la bella stagione e con essa anche la voglia di rimettersi in forma. Ecco qualche sport  da praticare all’aperto che può aiutarci a ritrovare una perfetta forma fisica… divertendoci!

Torna il caldo e con esso la voglia di rintanarsi nelle sale pesi o nelle palestre diminuisce drasticamente. Cosa possiamo fare allora per restare in forma o rimetterci in forma durante la bella stagione?

Magari, potremmo iniziare a praticare uno dei moltissimi sport da fare all’aria aperta: conosciamone alcuni assieme… 

I primi due sport che vorrei proporvi in realtà non sono veri e propri sport, o meglio, sono anche altro: si tratta di camminate e di passeggiate coi nostri amici a 4 zampe. Cosa c’è di più bello dell’inoltrarsi nel fitto di un bosco per ammirare le bellezze naturali che ci circondano magari in compagnia del nostro cagnolino o dei nostri amici? Ci sembrerà quasi di non fare sport, quando in realtà avremmo messo in moto moltissimi muscoli e bruciato tantissime calorie.  

Ne abbiamo tutti avuto uno da piccoli, ci faceva ridere e divertire come matti: di cosa sto parlando? Semplice, dell’Hula Hoop! Ve lo ricordate? Rotondo e di mille colori, utilizzabile al chiuso come all’aperto, l’hula hoop è uno strumento divertente che permette a chi lo usa di perdere tantissime calorie (quasi 200 in 30 minuti) ma senza perdere mai il sorriso.

Oltretutto l’uso dell’hula hoop porta notevoli benefici al fisico: tonifica glutei, gambe, pancia e braccia! Fantastico, no?

Un altro sport da praticare all’aperto e godere del sole primaverile è senza dubbio il canottaggio. Scendere lungo le rapide di un fiume ed addentrarsi nella flora fluviale è forse una delle cose più belle di questo sport. Inoltre, il canottaggio coinvolge parte alta e bassa del corpo e contribuisce non solo a rafforzare i muscoli, ma grazie allo sforzo fisico accelera anche il metabolismo. Penserete sia difficilissimo trovare centri che permettono tale sport, ma non è così! Una semplice ricerca su internet e il gioco è fatto!

Nuovo arrivato fra gli sport all’aperto è il paddle tennis, che è praticamente l’evoluzione dello squash. Stesse regole, ma i giocatori invece di stare al chiuso dentro una palestra, si ritrovano a giocare dentro una gabbia metallica all’aperto. Sport davvero interessante che riesce a far bruciare oltre 700 calorie in un’ora. Tutti i muscoli del corpo sono attivi durante questo sport che prevede scatti veloci e una buona dose di adrenalina.

Di notevole interesse è anche la scalata o arrampicata sportiva. Quando parliamo di questo sport ci viene subito in mente la montagna, ma pochi sanno che ultimamente sono nati anche altri modi di praticarlo. Esiste il free solo (che è quello in foto) in cui lo scalatore non utilizza alcuni sostegno o imbracatura, ma per chi si avvicina a questo sport per la prima volta esistono pareti attrezzate, sempre all’aperto, sulle quali salire aiutati da personale qualificato. Dopo la fatica fatta per salire, il premio sarà senza dubbio, non solo la vista, ma anche e soprattutto l’aver bruciato calorie e l’aver tonificato i muscoli di schiena e gambe.

Questi sono alcuni degli sport che possiamo fare all’aria aperta per goderci questo caldo primaverile e non solo, perché sono attività che oltretutto portano il sorriso sulle nostre facce e sapete qual è il bello di tutto questo?
Il cervello quando compie attività che ci fanno divertire, ovvero liberano le endorfine, emette sostanze che bloccano la fame e aumentano l’attività del metabolismo.

Perciò è vero: si può dimagrire divertendosi!

#StayTuned #StayPink #StaySporty

Gioia De Bonis

  • 3
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    3
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *