La festa di Halloween ti ha sempre affascinato per i suoi travestimenti e per il make up, e sei anche piuttosto brava a truccarti?
Allora questo post è scritto per te: qui trovi infatti tutte le dritte furbe per truccarti al meglio, sia che tu abbia deciso per il classico travestimento da vampira o da sexy diavolessa, sia che ti voglia cimentare con qualcosa di più complesso come trucchi di epoche passate. Troverai consigli per il trucco Halloween anche per i bimbi.
Consigli basic per il trucco da Halloween: prendi nota!
Cominciamo col dire che se hai la mano ferma e sai disegnare anche sul volto tanto meglio, ma se non possiedi questo dono allora potrai aiutarti con delle strisce di nastro adesivo o degli stencil (per portare il taglio dell’occhio più in su, ad esempio, o per le righe dell’eyeliner). Ricorda poi:
- Che non potrai fare a meno di pennelli professionali per il make up: se già ce li hai tanto meglio, altrimenti, se non vuoi spendere soldi, fatteli prestare;
- Che se hai scelto di utilizzare il cerone bianco o di altro colore avrai bisogno di un’ottima cipria fissativa e trasparente per non far sbavare il tutto. Alla fine del trucco, poi, utilizza uno spray fissante (o della lacca per capelli).
- Per i trucchi anni ’20 o ’30 gli ombretti scuri non devono mancare, soprattutto nelle nuance del tortora, meglio se mat. Serviranno infatti non solo sulla palpebra, ma anche sotto lo zigomo, per dare un aspetto emaciato e vissuto.
- Vuoi dare l’effetto splatter di sangue sul volto e sulle mani? Utilizza uno spazzolino da denti nel rossetto rosso e passalo dove vuoi ricreare questa suggestione.
- Nessuna sobrietà in questa serata: vacci giù pesante con la mano!
Consigli più specifici per un trucco ad effetti speciali
Ecco invece tutti i consigli per effetti mirati a stupire, senza spendere cifre astronomiche nei negozi di make up.
- Vuoi truccarti da sirena o desideri ricreare un effetto squame? Indossa un paio di collant a rete (sul viso o dove vorrai) e poi passa sulla zona un pennello da cipria impregnato di ombretto grigio, verde, azzurro, etc. Il tocco in più sarebbe quello di aggiungere del glitter;
- Hai già deciso che indosserai una parrucca, ma non sai come fare a tenere fermi i capelli, sotto? Prendi esempio dagli attori di teatro: prendi dei collant vecchi o smagliati, annodali all’altezza del cavallo e dai un bel taglio netto al resto. Rivolta le calze ed indossa questa sorta di retina in testa. Se invece hai una retina fermacapelli a casa (per tenere a posto la piega mossa con i bigodini), indossa quella.
E per i bimbi? Ecco qualche idea anche per loro
Non ci sono solo gli adulti ad Halloween, anzi! La festa della notte del 31 ottobre è dedicata soprattutto ai bambini, per farli divertire e giocare, anche con i travestimenti e il trucco. Un po’ come un secondo Carnevale. Sai che esistono dei make up pensati proprio per il trucco dei più piccoli? Sono i famosissimi kit “truccabimbi”: dentro ci troverai tutto il make up che ti serve ed in più degli stencil, delle guide per la migliore realizzazione. Troverai poi anche dei glitter in polvere o dei gel con brillantini. Tutto ciò che occorre, insomma, per sbizzarrirsi con la fantasia!
Infine, un’ultima dritta: non dimenticare le unghie! Una nail art specifica e accurata, magari con unghie finte, darà infatti un tocco ancora più “woow” al tuo trucco di Halloween super spaventoso. Goditi la festa!
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale.
Guidati dalla visione di Cinzia La Commare, ci dedichiamo a creare contenuti che rispecchiano un ampio spettro di interessi e passioni.