Guida completa allo stile cozy: l’arte del comfort con stile

Autunno e inverno fanno rima con look caldi, morbidi ed accoglienti… in una parola: cozy. Un modo di vestire che ci mostra come non sia necessario portare un tacco dodici e strizzarsi in jeans attillatissimi, si può essere raffinate e trendy anche con abiti più comodi.

La bella notizia è che è possibile adottare un cozy style in tanti contesti: dalle giornate in casa, a un tè con le amiche passando per i look da ufficio. Insomma, non occorre indossare materiali freddi e capi scomodi per essere alla moda e, grazie a questa guida completa allo stile cozy, sarai perfettamente in grado di dare vita a outfit unici salvaguardando anche il comfort. Ti ho un pò incuriosita? Allora tuffiamoci in questa tendenza dal sapore extra soffice e scopriamo insieme come creare look da copertina firmati cozy style.

Perché lo stile cozy è virale:

Per rispondere a questa domanda dobbiamo fare un salto negli anni 70′. Fu in quel periodo che Giorgio Armani ruppe gli schemi classici che incasellavano la bellezza femminile in abiti formali e scarpe scomode proponendo, invece, un linguaggio più rilassato. Erano anni in cui ci si opponeva a tutto ciò che era ingessato, cercando spontaneità e libertà di espressione. I look si fecero meno rigidi evitando di costringere il corpo in capi troppo attillati favorendo linee più morbide.

Negli negli anni 90′ lo stile casual e comfy ha spopolato. Ma poi, negli anni 2000, è stato rilegato in fondo all’armadio. È stato durante la pandemia che si è riscoperto il piacere di indossare capi morbidi e leggeri e il comfort look sta vivendo una seconda giovinezza con il nome cozy.

I capi must have

Lo stile cozy ci ricorda i momenti in cui  siamo di fronte al camino in inverno, quando teniamo fra le dita una tazza di caffè fumante. Ma non ti preoccupare, questo non significa che vestire comfy equivalga ad avere un look trasandato. In questa guida completa allo stile cozy, ti mostrerò infatti come essere una vera principessa del comfort look e come indossarlo anche fuori dalle mura domestiche. Il bello di questa tendenza è che parliamo di capi rilassati e morbidi ma chic al tempo stesso. Occorre indossare abiti casual ma che siano composti da materiali pregiati. Saranno da preferire cashmere, lana, velluto e seta. Per i colori saranno top le tonalità moda della stagione in corso. Via libera a maglioni over, cappotti, abiti in lana o maglina, tute chic, pantaloni larghi, cardigan, gonne morbide.

Idee di look in stile cozy

Una delle mise più trendy è l’indosso di una tuta con un cappotto oversize color cammello. Potresti creare un contrasto cromatico alla moda con una tuta total white o grigia più capospalla sul marrone. Per completare il tutto, sneakers bianche e sei pronta per sfoggiare il tuo look street style. Per un evento di classe, opta per un abitino in maglia midi o lungo. Assicurati che abbia un ottimo taglio e una cromia fashion e abbinaci stivaletti o stivali.

Per l’ufficio? Vai di cardigan lungo sopra a una camicia in seta e pantaloni a gamba larga. In questo caso ti consiglio un tacco basso, per stare comoda e restare professionale.
Per un pranzo fra amiche, un’altra idea è quella di indossare una gonna a pieghe e un dolcevita. Vai di biker per un tocco urban, oppure le ballerine per un’aria più romantica e bon ton.

Dai corsetti e le stecche di balena che toglievano il respiro agli abiti over, ne ha fatta di strada la moda. Spero di averti fatta appassionare allo stile cozy; anche capi semplici e curati possono portarti grandi soddisfazioni.

Lady Indigo

  • author's avatar

    By: Lady Indigo

    “Il mio nome è Lady Indigo e sono qui per offrirti ogni settimana ispirazioni sulle ultime tendenze e aggiornarti sulle ultime novità che la moda ci propone. Per me la cosa più importante è mettere ogni donna al centro, aiutandola a valorizzarsi e distinguersi dalla massa per poter essere veramente unica e spiccare. Per fare questo, ho deciso di sfruttare la mia passione per il mondo del fashion e quella del mio amore per la scrittura. Credo infatti che la moda possa essere un bellissimo strumento di comunicazione per poter esprimere agli altri la nostra visione del mondo e per raccontare una storia inedita e mai sentita prima:la nostra.
    Il mio obiettivo è quindi quello di darti tutti gli strumenti per creare un tuo stile e affermare te stessa, trovare il tuo spazio ed essere libera di esprimerti come meglio credi. Perchè ho scelto un blog? Ovviamente amo scrivere e un giornale online offre la possibilità di creare meravigliosi contatti e connessioni e di poter quindi essere utile a più persone possibile.
    Vedo la moda come una forma d’arte e per me questo è un tesoro da condividere con tutte voi affinché ognuna possa creare la sua visione e dare un volto alle proprie emozioni, generando così stili totalmente personalizzati ed unici.

  • author's avatar

    Visit the author’s website

  • author's avatar

    Look romantici di San Valentino in rosa, rosso e peach fuzz
    Diventare influencer di look natalizi in 5 semplici passaggi
    Look in rosso? Ecco i migliori abbinamenti cromatici
    Look con cardigan in base al segno zodiacale
    Uno sguardo ai più bei look gotici di Halloween

    See all this author’s posts