Gli occhiali da sole sono da sempre una protesi visiva perfetta per contrastare i raggi luminosi, naturali o di altra origine e risultano anche indicati per donare un tocco di stile e originalità ai propri outfit.

In pochi però sanno che questi accessori hanno anche l’importantissima funzione di aiutare chi soffre di glaucoma o di altre problematiche agli occhi, in quanto per queste persone l’esposizione alla luce solare può risultare una tortura oltre che un aggravamento della propria patologia.

Cos’è il glaucoma e come combatterlo

Il glaucoma è una malattia del nervo ottico causata dalla carenza di fibre, che porta all’escavazione della papilla ottica e quindi alla riduzione del campo visivo. Glaucoma e sole non sono in perfetta sintonia ma con le dovute attenzione, chi soffre di questa malattia può comunque esporsi al sole senza incorrere particolari problematiche. Se sei interessato a saperne di più su questa malattia leggi di più sul glaucoma e rivolgiti ad un dottore esperto in oculistica per ricevere maggiori informazioni e per sottoporti a visite di controllo qualora dubiti di soffrirne. In linea generale per chi soffre di glaucoma è valida la raccomandazione di proteggere gli occhi indossando occhiali da sole e cappelli con ampia visiera. Gli occhiali infatti schermano il 99/100% dei raggi UV e riducono al minimo lo stimolo dannoso. Alcuni studi inoltre dimostrano che esporsi notevolmente al sole può causare disagi ottici di vario tipo, come bruciature sulla superficie dell’occhio (cornea o congiuntiva) fino a raggiungere le strutture interne, tra cui la retina. Tornando a parlare del glaucoma è giusto dire che si può manifestare in varie forme, ciascuna con sintomi diversi, tutte però accomunate dal fatto che non sono mai totalmente risolvibili ma solo contenibili nel tempo, in modo che non peggiorino. Il rimedio consiste quindi nel ridurre la pressione oculare per tutta la vita, grazie a terapie mediche a base di colliri, da applicare con costanza secondo quanto stabilito dal proprio oculista. Nei casi più gravi potrebbe essere necessario ricorrere a interventi più invasivi, come laser para chirurgici o interventi chirurgici.

Come si scelgono gli occhiali da sole?

Quando si acquistano degli occhiali da sole è necessario prestare attenzione non solo al design dell’articolo ma anche alle sue caratteristiche tecniche. Gli occhiali infatti oltre a dover valorizzare il viso di chi li indossa devono essere anche funzionali e utili a sopperire eventuali deficit visivi. Le lenti degli occhiali da sole ad esempio possono essere di varia natura: graduate, progressive o fotocromatiche, utili per chi pecca di gradi ottici o per chi desidera degli occhiali da vista e nello stesso tempo capaci di funzionare da barriera nel caso in cui si alzi il sole. Sarà facile dedurre quindi che l’acquisto di questo prodotto deve avvenire solo ed esclusivamente presso rivenditori esperti, capaci di indirizzare i propri clienti verso articoli perfettamente in linea con le proprie esigenze. Meglio evitare quindi brand poco conosciuti e fornitori dalla dubbia esperienza nel campo.