Siete alla ricerca del vostro nuovo amico a quattro zampe, o magari del primo, e cercate un compagno che sia discreto e silenzioso? Ecco quali sono le razze che abbaiano meno.

Possono esserci condizioni che ci spingono a dover scegliere una razza rispetto a un’altra come, per esempio, abitare in un condominio e non voler disturbare i vicini, ma se il desiderio di allargare la famiglia con un amico peloso è tanta non dobbiamo rinunciare. Ecco una lista di quali sono le razze di cani abbaiano meno.

Facciamo una piccola premessa: non esiste un cane che non abbai; tuttavia, ci sono alcune razze rispetto ad altre che lo fanno di meno sostituendo l’abbaiare con il fiutare o con l’agitarsi. Tutto dipende non solo dall’indole ma anche dal temperamento del cane e alcuni di essi sono molto più silenziosi di altri.

Cani che non abbaiano

Cani equilibrati che abbaiano poco:

Akita Inu

Se state cercando un cane silenzioso, non potete non prendere in considerazione L’Akita Inu. È tranquillo, diffidente e ama le coccole del padrone. Di certo è una di quelle razze di cani che abbaiano raramente. È molto intelligente e questo lo spinge a essere una vera e propria ombra, sempre capace muoversi senza farsi sentire. Indipendente e scaltro, è facile da addestrare. Si lega velocemente alla famiglia e a coloro che reputa amici.

Basenji

Il Basenji ha una particolarità in più: non abbaia, ma emette un suono simile a un ululato legato a forti emozioni, come quando vorrà indicarci qualcosa o sarà spaventato da qualche suono strano. È riconosciuto come un cane da caccia, ma è ideale anche come cane di compagnia. Raramente potrebbe emettere dei veri abbai come gli altri cani.

Golden Retriever

Il Golden Retriver rientra tra le razze che abbaiano meno; infatti, si presenta come una razza molto silenziosa e docile. È socievole e molto intelligente, il suo animo buono lo rende perfetto per un animale di famiglia, perfino in presenza dei bambini con i quali si dimostrano molto pazienti.

Alano

Sicuramente un cane di una certa importanza. È grande, forte e muscoloso, ma non è rumoroso! Conosciuto per essere un cane dall’animo dolce e gentile non abbaia per difensa, ma per paura o se viene stimolato da qualcosa.

Cani che non abbaiano: taglia piccola

Shih Tzu & Cavalier King.

Un altro amico sempre tranquillo è lo Shih Tzu. Lo sentirete abbaiare raramente, probabilmente solo quando vorrà evidenziare qualche problema o disagio. È un cane dolcissimo e molto docile, a volte forse un po’ troppo pigro, che si lega profondamente alla famiglia. Lo stesso vale per il Cavalier King con un’indole buonissima che raramente crea problemi o fastidio, perfetto per la vita d’appartamento. È docile e ubbidiente, non ama molto stare fermo ed è noto per non abbaiare mai, se non in caso di pericolo.

Bulldog francese

Il bulldog francese è affidabile e sveglio, si lega al padrone e ne diventa molto geloso difendendolo con tenacia. Allegro e paziente rientra tra le razze che abbaiano poco, per la loro indole pacifica. Sono spesso alla ricerca di affetto e si lasciano educare molto facilmente.

Linda La Commare.