Sta arrivando un nuovo membro della famiglia e non sapete come la prenderanno i vostri amici a quattro zampe?
Cani e bambini convivono benissimo. Spesso il cane diventa quasi una guardia del corpo del piccolo umano! Ma come prepararlo all’ingresso in famiglia? I meccanismi di gelosia sono la cosa più naturale che ci sia. Che si stia parlando di due fratellini o di un cane e un bambino, dobbiamo prevederla sempre. Ed è proprio questo il trucco per ogni problema: prevenire.
Prevenire qualunque problema tra il nostro cane e il nuovo arrivato è la chiave di tutto!
Cani e bambini convivono bene, sì, ma ognuno con i propri spazi! Prima dell’arrivo del nuovo cucciolo umano, non dopo, osserviamo il nostro cagnolino e capiamo quali sono i luoghi da lui preferiti. Se è necessario mettere lì qualcosa che sarà utile per il bambino abituiamolo alla presenza di questi nuovi oggetti più presto possibile. L’alternativa invece può essere quella di evitare i luoghi a lui preferiti!
Prevenire la gelosia tra cani e bambini è importante ma non è l’unico sentimento pericoloso! La paura può giocare brutti scherzi nel rapporto tra cani e bambini. Vedere, per esempio, all’improvviso un passeggino che si muove all’interno della casa può essere spaventoso. Anche qui, abitiamo i cani alla presenza di questo oggetto. Portiamolo in giro per casa e tranquillizziamolo se si agita.
La gelosia tra cani e bambini dipende tanto da noi.
Pensiamo al luogo del primo incontro per esempio. Se arriviamo a casa, dopo giorni che il cane non ci vede e vorrebbe farci le feste, con in braccio un bambino che proteggiamo dalla sua foga, vi assicuro che non gli farà assolutamente simpatia.
Allora preferiamo un ambiente neutro, magari all’esterno della casa. Entriamo a fare le feste al cane mentre il papà, che avrà già visto il cane prima mentre la mamma era in ospedale, aspetta fuori con il bambino o la bambina e quando entriamo lasciamo il bambino sul passeggino. Se conosciamo il nostro cane non sarà necessario proteggere il bimbo tra le nostre braccia.
La gelosia è sempre una brutta bestia ma spesso basta solo saperla gestire.
Tratto Rosa, dal 2015, è sinonimo di impegno e qualità editoriale. L’obiettivo è creare contenuti che riflettano una vasta gamma di interessi e passioni.