Il velo da sposa è una delle tradizioni più affermate. Anche se devo dire che negli ultimi anni sono in aumento le spose che decidono di non indossarlo, sostituendolo magari con un cappello. Ma per chi invece sogna il velo da sposa, vediamo quali sono le tipologie e  a quale fisico, o abito, meglio si prestano. 

Ci sono davvero tantissimi diversi modelli di velo da sposa, e potrete scegliere quello che fa per voi basandovi sul tipo di cerimonia o il modello dell’abito. Sì, anche in base alla vostra fisicità e all’acconciatura che avrete nel giorno delle vostre nozze. Ci sono veli con o senza pizzo, con un ricamo esteso o solo alla base. Ma prima di tutto, dovrete scegliere tra lungo, medio o corto. 

Come scegliere il velo giusto: 

  • Prima di tutto, pensate alla vostra fisicità: il velo deve starvi bene addosso prima di qualsiasi altra cosa. E’ intuibile ad esempio che un velo troppo lungo è da evitare se la vostra è una statura minuta, mentre dovrete puntare su un velo medio o corto. Se invece siete alte, il velo lungo contribuirà a rendere armoniosa la vostra figura ma potete spaziare liberamente verso qualsiasi tipologia. 
    Il velo è da adattare anche al viso. Ad esempio, se il vostro viso è squadrato potrete optare per un velo a cattedrale.  Se invece il vostro è un viso rotondo, puntate sulla mantiglia. Mentre tutte coloro che hanno un bel viso ovale potranno puntare su qualsiasi tipo di velo.

Il velo deve essere adatto anche all’acconciatura: inutile dire che se avete un tagli corto, dovrete puntare a sua volta su un velo corto. Se invece avete dei bei capelli lunghi che lascerete al naturale, potete puntare su un velo lungo. Medio – lungo per le spose che sfoggeranno un’acconciatura raccolta.

Importantissimo è lo stile dell’abito. In questo caso dovrete prestare attenzione anche alle decorazioni del velo e non solo alla lunghezza. Ad esempio, se avete scelto un abito ampio in stile principessa, carico di pizzo, evitate un velo troppo decorato o ampio a sua volta.  Scegliete invece qualcosa di semplice, anche se non avrete problemi di lunghezza, per evitare un effetto troppo carico. Se invece avete scelto un abito corto, anche il velo dovrà esserlo. Con un fasciante stile sirena, invece, è molto indicato un bel velo in pizzo a mantiglia o a cascata.  

 

 

  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *